Una delle leggende che da piccolo mi fu raccontata a scuola è quella che riguarda le origini e i misteri della nostra Lanterna.
lanternaSiamo onesti: tanti di noi la vedono tutti i giorni e mai l’hanno visitata! Non è un crimine, anzi: spesso le cose che abbiamo sotto gli occhi quotidianamente sono quelle a cui prestiamo meno attenzione. Per molti de noiatri la lanterna “è là“: sai che c’è sempre, una “sicurezza” (un faro d’altronde!), ma resta una figura distante e mai avvicinata fino a toccarla.



Vi siete mai chiesti chi sia l’architetto? Quale la sua origine ed il perchè sia stata costruita?

Il perchè è molto facile: è un faro, a cosa belin credi che serva? Ad accecare i bauscia a distanza, ovvio.
L’alone misterioso, la Leggenda, sorge quando ci interroghiamo sulla sua origine e su chi l’abbia costruita.

Non ci sono informazioni sulla sua “nascita” e sul suo “architetto”. Se ci mettiamo d’impegno e cerchiamo fonti attendibili sulle origini della Lanterna, constaterete con me che vi è davvero molto poco. Per lo più: teorie, supposizioni, fonti incerte, documenti “incompleti”. Alcuni sostengono che una prima torre fu edificata nel medioevo, intorno al 1100, chiamata Codefà, Capo del Faro, ma gli scritti risalenti a quell’epoca indicano solo i dettagli della struttura e lo scopo, non riportando, però, alcuna datazione.
Se sulla “data di nascita” del faro più alto del Mediterraneo non si possono aver informazioni precise, l’identità di chi sia stato l’architetto non si conosce. Zero assoluto, non si sa nulla e non c’è alcun documento, scritto, nessuna prova che possa aiutarci.
tapullare questo “buco storico” arriva in soccorso la Leggenda della Lanterna, spesso raccontata alle scolaresche in visita.



Chi fu il costruttore? nessuno lo sa: storia vuole che questo personaggio fu buttato in mare dalla cima del faro. Chi dice perchè non ne creasse uno simile in altre città, chi perchè i Genovesi evitarono così di pagare…

E cari miei, io propenderei per un mix fra le due motivazioni! Mai avremmo voluto un faro come il nostro da qualche altra parte e mai avremmo pagato 🙂

Non conosciamo con certezza ne l’autore ne la data di costruzione, ma a noi piace immaginare che la leggenda sia vera e che la nostra lanterna sia Unica anche per questo.Nuremberg_chronicles_f_58v_1

Ti lascio qui in fondo le ultime curiosità, riguardanti la lanterna, che magari non sai 😏

Ah, belin Importante! Qui sotto, se vuoi, puoi contribuire anche tu al pagamento del dominio annuale del Mugugno Genovese! Se gradisci queste ricerche, vuoi supportare attivamente, puoi farlo nel seguente modo (uno dei più sicuri sul web!)
Non ho sponsor e sono troppo “scomodo” perché arrivi qualche sponsor, quindi ho pensato di aprire una finestra di questo tipo per chi volesse contribuire 🙂

Ti ricordo inoltre che puoi seguirci sulla nostra pagina Facebook, metti mi piace qui = Il Mugugno Genovese ! Segui la prima comunità online Genovese!

Se vedemmo zueni!