Sono un appassionato di serie tv, di fantasy e… ovviamente seguo Game of Thrones.

Non serve alcun preambolo per ciò che andrete a leggere, però… belin ci sono troppe similitudini. Che gli autori della famosissima saga stiano girando le loro scene segretamente qui nei dintorni senza dircelo?

(per i sussabelini: gli accostamenti non seguono alcuna logica. Sono stati creati a mia personalissima – e malata – opinione!) 

Partiamo dal Nord.

Il Nord e oltre la Barriera: è la regione meno popolata a causa del clima rigido e dei lunghi inverni. La città principale è Grande Inverno, mentre oltre la Barriera l’unico luogo degno di menzione è Il Pugno dei Primi Uomini. Figgeu, se dovessimo traslare il tutto, ma ve lo devo anche dire? Non viene da se?

Masone è la perfetta Grande Inverno. Quale miglior località potrebbe rispecchiare la casa Stark se non la capitale della Lugubria? E chi se non gli uomini (ormai eroi – leggende viventi) residenti a Barbagelata, potrebbero essere gli ultimi reduci al Pugno dei Primi Uomini?

“Masone is coming”

Ma andiamo avanti, o meglio, “sotto” e proseguiamo verso Sud.



Troviamo le Isole di Ferro: un arcipelago a largo della costa occidentale del continente, situate nella baia dell’Uomo di Ferro. E voi direte: “va be ma non c’è nulla di assimilabile!”. Eppure, le avete mai contate? 1-2-3-4 e… 5, delle quali l’ultima è pressoché irraggiungibile se non con un piccolo passaggio dopo un’infinità di scale.

Non vi viene in mente qualcosa? Sicuramente quelle del trono di spade sono “isole” per modo di dire e allora… 5 Terre siano!

E quale, se non Corniglia, è la più irraggiungibile delle 5, con infinita scalinata annessa?

“Ciò che genera palanche, non muoia mai”

Le terre della Corona: è la zona direttamente controllata dal Re del Trono di Spade e include la capitale dei Sette Regni, Approdo del Re.

Eccezion fatta per la Fortezza, non ci vedete un po’ di similitudini? Ah, numero abitanti di Approdo del Re? Circa 550mila. Non vi ricorda qualcosa?

Sempre nella regione di Approdo del Re vi è un’altra località, molto cara alla “draghessa”: Roccia del Drago!

Ecco scusate, ma… io la vedo un po’ diversa:

Portovenere is the new Dragonstone!

Non siete ancora convinti? Ok proseguiamo!

Poco sotto Grande Inverno, troviamo le “Torri Gemelle”. (il nome è infelice, ma così si chiamano)

Vi ricorda qualcosa? Che poi, se saliamo su una delle tue torri e guardiamo verso l’altra, non vediamo altro che: il Lago di Giacopiane!

Mi Drogo? Mah, si forse, però in questo momento mi sto divertendo un sacco, quindi continuiamo!

Chi non ha provato un brivido guardando Harrenhal e lo stato in cui verte?

Insomma, diciamo che è l’atmosfera è spettrale e le strutture malconce… Belin, ma no aspetta, è la luce che inganna! È per forza San Martino di Liciorno! (LEGGI QUI se non sai di che si tratta)

Ok, va bene se volete la smetto ma… posso concludere con un sogno?

Tante sono le similitudini eppure… a noi Zeneixi manca una cosa che gli uomini di Westeros hanno… La barriera!

Son anni che lo meniamo e nessuno ci ascolta: LO COSTRUIAMO STO BELIN DI MURO SUL TURCHINO?

Saluo e DRACARYS!