Protezione Civile Autostrade

Oggi, alle 16 e qualcosa, la protezione civile era (ed è) già tutta in movimento per andar ad aiutare quelle povere anime bloccate da ore sotto una tormenta che non vuol saperne di cessare. Perché? INDOVINATE UN PO’?

Fa abbastanza ridere, amaramente parlando. Forse sarò io che, seguendo con attenzione questa barzelletta dal 2018 ad oggi, reputo l’argomento Autostragi per l’Italia una barzelletta vivente. Ogni notizia che riguarda sti qua ha sempre qualcosa di paradossale, non professionale, assurdo.


Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese




Non stiamo a fare il ricapitolo, tutti bene o male conosciamo l’epopea estiva e tutti i cantieri ridicoli piazzati da marzo in poi, i lavori non fatti durante il lockdown e le chiusure mirate proprio in determinati weekend turistici.

La cantieristica è poi ricominciata settembre con gioia dei lavoratori… Una corsia qua, una galleria la’ e via code costanti ogni giorno. Ma si sa, sui giornali fa solo notizia quando c’è da andare al mare, dopo son tutti affari dei locals come noiatri…

Però oggi… oggi si è toccato un altro fondo, uno dei tanti, che ormai toccano a ripetizione:

NEVE. MALTEMPO. ANTICIPATO DA GIORNI (se non quasi due settimane). Una perturbazione più scontata della quaresima, con effetti più anticipabili di un attaccante venduto a gennaio da Preziosi.

Eppure… Eppure, guarda un po’, da ore tutti gli sfortunati automobilisti, camionisti, corrieri (chi più ne ha più ne metta), oggi sono tutti bloccati. Ripeto: DA ORE. Perché? Perché manco una stissa di sale han buttato. Risultato? Perturbazione che ha iniziato a picchiare tra le 7 e le 8 con accumulo e alle 9 erano già tutti fermi. Deviati i tratti della A26 prima e poco dopo a chiusa la A7. La A10 una coda unica e anche alcuni tratti della A6.

E Genova? CIAO PROPRIO! Basta guardare le webcams del comune di Genova, una coda bloccata ovunque.

La colpa? Ho già letto le più disparate opinioni, ma per una volta è tutto chiaro e semplice. Di chi è la proprietà e la competenza dei tratti? Ok, vi siete risposti da soli. E se non ci siete arrivati ancora, è giusto sotto sotto che continuiate a pagargli il pedaggio. Le allerte c’erano e anticipate da giorni. Tutto questo non è una sorpresa: era ampiamente PREVISTO.

Scusate se è scritto sbagliato o ci fosse qualcosa espresso male, ma belin mi me vegne unno scciupon de fotta che levatevi tutti…

QUI ULTIMA ALLERTA NEVE

QUI WEBCAM IN LIGURIA

Se vedemmo figgeu!