Ecco quanto riportano il sito del Ministero della Salute, salute.gov.it (bollettinoCaldo)…

SI PREVEDONO FUMMASCI IMPORTANTI!


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Che potete anche visionare/scaricare cliccando QUI: Bollettino Caldo – Genova

Questi gli accorgimenti che in estate possono aiutare ad evitare problemi di salute:

  • non uscire nelle ore più calde dalle 12 alle 18
  • bere tanto anche se non si avverte il bisogno
  • mangiare frutta, consumare pasti leggeri, escludere bevande gassate, caffè, alcolici
  • climatizzare moderatamente gli ambienti domestici
  • indossare abiti leggeri in tessuti naturali, usare il cappello.

Potete controllare lo stato in live delle allerte sulla pagina del Ministero! PAGINA ONDATA DI CALORE del Ministero della salute QUI

LIVELLO 1 COSA SIGNIFICA?

Il livello 1 di pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.

Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute.

Come prepararsi:

  • Programma i viaggi informandoti sulle previsioni del rischio ondate di calore nel luogo di destinazione
  • Pianifica le scorte di acqua, cibo e medicinali
  • Identifica la stanza più fresca della casa dove trascorri le ore più calde della giornata.
  • Informati sulla presenza, nel tuo quartiere, di locali pubblici climatizzati (es. centro anziani) dove poter trascorrere alcune ore della giornata 
  • Prenditi cura di parenti o vicini di casa anziani che vivono soli e segnala ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento.

Allerta livello 2, cosa significa?

Molto simile alla nostra cara ALLERTA METEO, ma urge specificare di cosa si tratti evitando di dipingere scenari catastrofici come qualche giornale si diverte a fare… (Ovviamente sempre stando attenti a non prendere la cosa sottogamba, seggie ciaeo!)

Il livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.

Consigli generali:

  • Consulta ogni giorno il Bollettino della tua città
  • Evita l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00)
  • Evita le zone particolarmente trafficate, ma anche i parchi e le aree verdi, dove si registrano alti valori di ozono, in particolare per bambini molti piccoli, gli anziani, le persone con asma e altre malattie respiratorie, le persone non autosufficienti o convalescenti
  • Evita l’attività fisica intensa all’aria aperta durante gli orari più caldi della giornata
  • Trascorri le ore più calde della giornata nella stanza più fresca della casa, bagnandoti spesso con acqua fresca
  • Utilizza correttamente il condizionatore. Se hai solo il ventilatore utilizzalo seguendo alcuni accorgimenti
  • Trascorri alcune ore in un luogo pubblico climatizzato, in particolare nelle ore più calde della giornata
  • Indossa indumenti chiari, leggeri, in fibre naturali (es. cotone, lino), riparati la testa con un cappello leggero di colore chiaro e usa occhiali da sole
  • Proteggi la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo
  • Bevi liquidi, moderando l’assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè. Evita, inoltre, bevande troppo fredde e bevande alcoliche
  • Segui un’alimentazione leggera, preferendo la pasta e il pesce alla carne ed evitando cibi elaborati e piccanti; consuma molta verdura e frutta fresca. Fai attenzione alla corretta conservazione degli alimenti deperibili (es. latticini, carne,) in quanto elevate temperature possono favorire la proliferazione di germi patogeni causa di disturbi gastroenterici
  • Se assumi farmaci, non sospendere autonomamente terapie in corso, ma consulta il tuo medico curante per eventuali adeguamenti della terapia farmacologica
  • Fai attenzione alla corretta conservazione dei farmaci, tienili lontano da fonti di calore e da irradiazione solare diretta e riponi in frigo quelli che prevedono una temperatura di conservazione non superiore ai 25-30°C
  • Se l’auto non è climatizzata evita di metterti in viaggio nelle ore più calde della giornata (ore 11.00-18.00). Non dimenticare di portare con te sufficienti scorte di acqua in caso di code o file impreviste
  • Non lasciare persone non autosufficienti, bambini e anziani, anche se per poco tempo, nella macchina parcheggiata al sole
  • Assicurati che le persone malate o costrette a letto non siano troppo coperte
  • Offri assistenza a persone a maggiore rischio (ad esempio anziani che vivono da soli) e segnala ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento. Nelle persone anziane un campanello di allarme è la riduzione di alcune attività quotidiane (spostarsi in casa, vestirsi, mangiare, andare regolarmente in bagno, lavarsi) che può indicare un peggioramento dello stato di salute
  • In presenza di sintomi dei disturbi legati al caldo contatta un medico

www.salute.gov.it/portale/caldo/bollettiniCaldo.jsp

Se vedemmo figgeu!