Per noiatri, il Bisagno, ha sempre rappresentato un incubo tangibile. Quasi avesse un’anima propria. Lo guardiamo ogni giorno passandoci vicino o sopra (con il Ponte Sant’Agata) e, quasi potessimo parlargli, gli diciamo “oh non far scherzi eh, sta buono quest’anno

Proprio qualche giorno fa è arrivata una notiziona, passata un po’ in sordina secondo me. Una di quelle che ti fa tirare un sospiro di sollievo (si spera!).


Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese





A seguito di Decreto del Direttore Generale Dipartimento Ambiente e Protezione Civile della Regione Liguria del 20/09/2021 n. 5575, accordo di avvalimento sottoscritto con Autorità di Bacino Distrettuale Appennino Settentrionale sull’efficacia della variante al piano di bacino del torrente Bisagno relativa alla riperimetrazione delle fasce di inondabilità nello stato di progetto del tratto terminale del torrente Bisagno e rio Fereggiano, pubblicato su BURL n. 40 del 06 Ottobre 2021, alcune aree nel tratto terminale del torrente Bisagno e rio Fereggiano non sono più ricomprese in fascia A.

Per maggiori dettagli consultare il Piano di Bacino del Torrente Bisagno al seguente link: http://www.pianidibacino.ambienteinliguria.it/GE/bisagno/bisagno.html

In parole spicce? La Foce non è più “ad alto rischio alluvionabile” quindi i locali commerciali non hanno più obbligo di chiusura in caso di allerta rossa, potranno autorizzare i dehors (e ampliamenti eventuali) e… con tutta probabilità verrà prolungata la metropolitana a San Fruttuoso (c’è già il progetto!)

Questo, se ci pensate, è abbastanza incredibile, specialmente dal punto di vista della mobilità. Sanfru e Marassi (con parte della Foce) potranno quindi usufruire agilmente di una stazione metropolitana che, sulla carta, sembra esser strategicamente fondamentale.

Da buoni zeneixi storciamo un po’ il naso, proprio perchè l’esperienza sulla propria pelle è difficile da cancellare e le ferite delle alluvioni sono ancora aperte.

È, però, doveroso sperare e pensare positivo in questo caso, specialmente visto come la città risulti sempre più congestionata negli ultimi anni… Chi lo sa, speremmo!

SE VI VA: PARLIAMONE SUL NOSTRO NUOVO FORUM APPENA INAUGURATO
LO TROVI CLICCANDO QUI!

Se vedemmo figgeu!