Oh questa ve la voglio proprio raccontare! Anche perché belin, secondo me, la notizia non ha avuto il risalto che merita e… un po’ è stato premiato anche il Mugugno Genovese!

‘’Ero lì che mi prendevo i miei raggi’’ quando all’improvviso leggo che il Gambero Rosso ha stilato la classifica del miglior pesto genovese sul mercato!

E ad ottenere la prima posizione chi è stato? TOU LI! Chi si vede! 😍😂  Rossi 1947!

Eh sì: se siete tra i più appassionati, sapete bene cosa significa per la community del Mugugno Genovese, ma magari per i più “disattenti” potrebbe non aver mai notato… un particolare!

Il pesto di Rossi 1947 è, ovviamente, quello che potete trovare dal ristorante “il Genovese”, non sto manco a dirvelo… ma non solo! È anche il produttore del Pesto del Mugugno! O meglio: una delle ricette di Rossi è proprio quella marchiata Mugugno Genovese!

Quando 3 anni fa ci siamo messi al tavolo per parlare del VERO pesto genovese, Roberto Panizza mi introdusse un po’ tutta la loro storia (qui ne trovate un assaggio) e mi raccontò anche dell’esistenza di una ricetta del pesto, ormai in “disuso”. Perché in disuso? Perché il Pesto, con il tempo, si è modernizzato… volenti o nolenti. Oggi va per la maggiore un gusto un po’ più soft, leggermente più distante da quello originale nel vero senso! Rossi 1947, sotto questo aspetto, non si è mai rassegnato e continua a tenere alta la tradizione (altrimenti… mancopoubelin che il Gambero Rosso lo eleggeva come miglior pesto genovese sul mercato!), ma venire incontro alla clientela ha sviluppato la sua ricetta magica, ammorbidendo un po’ i sapori più forti, senza mai lasciare la ‘’storia’’.

E chi, se non la belina che vi scrive qui su ilmugugnogenovese.it, si è preso la bega di tramandare la ricetta di un pesto più “vecchio stampo”, in barba al mercato? 😂  Quindi sì, dai, oggi festeggiamo anche un po’ la community del Mugugno, perché… almeno un pizzico di questo fantasmagorico pesto, premiato dal Gambero Rosso, ne facciamo parte anche noi! Eccotelo qui cliccabile:

(Leggi la classifica del Gambero Rosso – qui)