Il Comune ha chiesto aiuto a noiatri per celebrare la Bandiera di San Giorgio!

Appena ho letto sta notizia mi sono invexendato tantissimo!

Da quest’anno, il 23 aprile, sarà celebrata la giornata della Bandiera di Genova con la Croce di San Giorgio. Dagli albori della Superba, Dominante, Serenissima Repubblica marinara la croce di San Giorgio ha contraddistinto i genovesi, fino a diventare stemma del Comune. La sua storia e le motivazioni sul perché divenne simbolo della nostra Zena è affascinante e molto antica (più antica degli inglesi! Frecciatina…) – A tal proposito:

Clicca qui per legger la Storia: “Noi che imprestammo la bandiera agli Inglesi”

Torniamo a noi.
Il Comune sta organizzando, per il 23 aprile,“una giornata solenne che avrà una cadenza annuale, dedicata alla celebrazione e alla commemorazione della bandiera di Genova.”

Si vorrebbe che i cittadini fossero i protagonisti di questa giornata: non solo con la presenza, ma con le idee.

L’Amministrazione ha deciso di farci “PARTECIPARE” per raccogliere proposte: un evento dedicato, una tradizione (o altro) che potrebbero rendere unica la “Festa della Bandiera”.

Anticamente le tradizioni, che oggi manteniamo strenuamente, nascevano proprio in questo modo: il ripetersi nel tempo di un determinato evento/gesto/credenza/desbelinamento (perché non sapevo in che altro modo spiegare).
Quindi perché no? Perché non far nascere nel 2019 quella che sarà, tra tanti anni, una vera e propria tradizione zeneise?

Eh si che vi do le mie idee aggratis oh! Son palanche!” direbbe qualcuno di voi… E io son d’accordo! Però nel dubbio vi segnalo tutto quanto qui di seguito:

LINK ALLA PAGINA DEL COMUNE DEDICATA ALLA FESTA

LA BANDIERA DI SAN GIORGIO – OPUSCOLO

ma soprattutto:

FESTA DELLA BANDIERA – PARTECIPA!

Se vedemmo zueni!