Figgeu, non pensavo sarebbe stato necessario, ma alla luce degli ultimi “risultati” su instagram e dintorni… è bene specificare!

Questi i risultati del sondaggio “San Giorgio è il patrono di Genova?”, dopo appena 1h e 45 minuti dalla pubblicazione: 767 voti pensavano fosse il patrono di Genova… dopo circa 4/5 ore erano il doppio e la “forbice” tra le due opzioni aumentava lentamente. (ma ho perso gli screen belin…)

SAN GIORGIO NON È IL PATRONO DI GENOVA

Non avrei mai pensato di doverlo specificare, ma visto che in più del 50% della gente vige confusione e caos generale… è bene che vi becchiate una bella botta di “CAPRA CAPRA CAPRA” cit Sgarbi.

A dir la verità, vi è una storia (Quella dei 5 Patroni) molto remota e poco raccontata ormai che potrebbe aver tratto in inganno qualcuno, ma sicuramente non la maggioranza!



Il culto di San Giorgio arrivò probabilmente a Genova assieme ai soldati di Belisario, durante la guerra greco-gotica (parliamo del VI sec. d.C.), quando la Liguria era una delle più importanti roccaforti dei Bizantini. Vi furono testimonianze di “devozione” addirittura precedenti: era stata fondata la chiesa dedicata al santo nella piazza principale della città di allora (appunto: Piazza San Giorgio, importantissimo crocevia dinnanzi al porto). Qui, fin dal 1139, vi si sarebbe stato conservato il gonfalone cittadino. Interessante è inoltre sottolineare come Jacopo da Varagine scrisse che lo stesso santo guerriero “apparve ai genovesi durante l’assedio di Gerusalemme”.

Ma allora qual è il patrono di Genova? (LEGGI QUI)