Aluabelin se non l’avevi ancora vista diciamo che o sei orbo o sei nescio, ma a noi ci piaci lo stesso!

Eccovi l’Aurora Boreale in Liguria: QUANDO e PERCHE’!

Da ieri sera, intorno alle 10, avete iniziato a inviarmi foto su foto di questo incredibile evento. Ne ho messe alcune nelle stories su instagram, ma la quantità ricevuta… era un cicinin troppa, impossibile per caricarle tutte!

Per cui eccovi a fine articolo una selezione abbastanza casuale dalle vostre mentions!

Ma prima rispondiamo alla domanda che, tolto lo stupore iniziale, alcuni hanno iniziato a farsi. E per rispondere usiamo uno o due fonti abbastanza attendibili ❤️

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Il Mugugno Genovese (@ilmugugnogenovese)

Geopop e… il nostro Meteorologo Ignorante!

A provocare l’aurora? La tempesta geomagnetica più intensa dal 2003

Nella sera del 10 maggio i cieli del Centro-Nord Italia si sono tinti di rosso per lo spettacolo dell’aurora boreale, provocato da una tempesta geomagnetica di classe G4 (“severa”) poi diventata G5 (“estrema”), la più violenta degli ultimi 21 anni.

[…]

Le aurore boreali stanno diventando in questi mesi sempre più frequenti in Italia per via dell’aumento dell’attività magnetica del Sole, che si sta avvicinando al suo picco massimo previsto tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2025.

[…]

Quando verso le 19:00 italiane il flusso di particelle solari ha incontrato il campo magnetico della Terra a ben 2.500.000 km/h, ha aperto un varco nella magnetosfera terrestre permettendo così alle particelle cariche di raggiungere la nostra atmosfera…

continua su: Geopop.

Intanto lo so che voi volete la carrellata di foto e la spiegazione di Igno. Quindi accontentati subito, girate nella prossima pagina!

👉 GIRA PAGINA QUI 👈