Belin ti ho sgamato! Pe piaxei puoi rimuovere Adblock dal sito del Mugugno Genovese? Non lavoro per nessuno ed il sito sopravvive solo così! Sappi che la pubblicità che inserisco qui è TUTTA certificata Google, e questo non vi crea alcun danno o porta alcun virus. (e ci vuole pure parecchio per ottenere questo privilegio da Google) A te non costa nulla e, così facendo, anche a me non costerà... Pe piaxei :) La pubblicità che viene proposta su questo sito cerca sempre di esser attinente ai gusti del visitatore o gli argomenti trattati dal blog, così da non risultare fastidiosa! Grassie!

Oggi NON si fa il bagno! Così vuole San Pietro!

C’è un detto che, chi ha genitori zeneixi, probabilmente avrà già sentito:

San Pé u ne veu un pe lê (San Pietro ne vuole uno per lui)
San Pé te tia pe’ i pê (San Pietro ti tira per i piedi)

Sappiatelo, quindi: il 29 giugno non è bene andare al mare perché San Pietro chiama a sé qualcuno!

 

Quando andavi al mare, mamma ti diceva “OGGI È SAN PÉ: BAGNATI SOLO I PIEDI, EH MERACOMANDO!”… E, belin, era una roba che proprio non riuscivi a capacitartene!
Ecco spiegato il motivo…  e, in origine, questa “leggenda” era ancor più severa! Possiamo dire che, col tempo, si è “affievolita”, ma pensate che, anni fa, il 29 giugno era  addirittura la data ufficiale di apertura degli stabilimenti balneari! Prima di allora nessuno faceva il bagno! 



Secondo l’originale credenza un po’ lugubre, Pietro, ex pescatore e  nell’immaginario popolare fornito, nonostante la santità, sempre di una buona dose di cattiveria avrebbe voluto una preda per sé.

Il detto ovviamente è assurdo, ma è rimasto ancora in auge fino a non molto tempo fa (nella sua forma più leggera, raccontata all’inizio)…

San Pietro è comunque una giornata ricca di usanze e credenze. Un’altra? LA BARCA DI SAN PIETRO! Clicca qui per la sua storia, la leggenda e… come farla anche tu!

Sta di fatto, comunque, che mi chiedo: belin, ma come si fa a non far un bagno con una giornata così?


Qui di seguito puoi cercare quello che vuoi sul BelinBlog Oppure se non hai una meta definita, ma non vuoi abbandonarci, ecco qualche articolo che potrebbe interessarti!
By |2018-06-29T11:20:29+00:00giugno 29th, 2018|Storia di Genova|0 Comments

About the Author:

Fondatore della pagina Facebook Il Mugugno Genovese e del sito ilmugugnogenovese.it

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.