Genova, alla guida, è sempre stata pericolosa. Ha un codice stradale tutto suo, rischiosissimo e pericoloso, ma che in certi orari si rende quasi “necessario” (ma non giustiicabile),  altrimenti arrivare a lavoro / ritornare a casa potrebbe richiedere ORE se tutti rispettassero certosinamente il codice stradale: già solo il fatto che tutte le moto arrivino in cima alla coda durante i semafori, credo, riduca di un centinaio di km la coda su tutto il suolo cittadino… ma non stiamo ora a parlare di questo.

Bensì parliamo della stretta severa, voluta dal Comune, sui conducenti in prossimità delle strisce pedonali. [Tra l’altro, se non erro, argomento fresco di revisione proprio dalle ultime modifiche del codice stradale]

Andiamo a vedere sanzioni e dettagli. Alcune cose sono molto interessanti e magari non tutti ne erano a conoscenza. Un esempio? 8 punti dalla patente se non si osserva la precedenza, o multa nel caso in cui un pedoni attraversi la strada passando anteriormente all’autobus… così per dirne due abbrettio.

SANZIONI

Per chi non rallenta in prossimità delle strisce pedonali e chi non si ferma per fare passare i pedoni, la sanzione prevede il decurtamento di 8 punti della patente. Il conducente che non osserva il diritto alla precedenza sugli attraversamenti pedonali, multa: da 167 euro a 665 euro. Più grave, ovviamente, quando la violazione del divieto provoca ferimento o morte dei pedoni.

In prossimità delle strisce il pedone ha la precedenza. Questo implica sempre un rallentamento della vettura, per essere pronti a fermarla in sicurezza se necessario. Aumentare dunque le distanze di sicurezza (inesistenti attualmente) in città, per evitare tamponamenti a catena.

Il discorso cambia quando c’è il semaforo: luce rossa, pedone fermo e NON sulle strisce pedonali, ma sul marciapiede ove possibile.

In questo caso il guidatore non è obbligato a farli attraversare. Se il pedone vuole attraversare fuori dalle strisce pedonali NON ha la precedenza.

ATTENZIONE: i disabili fisici hanno SEMPRE la precedenza, quindi sia dentro che fuori le strisce pedonali. Bisogna quindi fermarsi per farla attraversare in sicurezza.

Le sanzioni per i pedoni che non rispettano le regole: per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei sovrapassaggi. Quando questi non esistono (o sono a più di 100 mt dal punto di attraversamento) i pedoni possono attraversare la carreggiata perpendicolarmente, solo se ci sono le condizioni di traffico da permetterlo in totale sicurezza (ovvero, in parole semplici: LA STRADA È VUOTA,  INOGNICASO:DANONFAREchepoibosognaripagarlipernuovi)

I pedoni NON possono attraversare le piazze al di fuori degli attraversamenti pedonali anche se si trovano a una distanza superiore a 100 metri dal punto di attraversamento. Se si apprestano ad attraversare la carreggiata in una zona sprovvista di attraversamenti pedonali, DEVONO dare la precedenza ai conducenti.

Per effettuare l’attraversamento NON possono passare anteriormente agli autobus.

SANZIONI: multa da 26 euro a 102 euro. Se il pedone effettua l’attraversamento senza rispettare il semaforo rosso, multa da 42 euro a 173 euro.

Direi che c’è tutto, anzi… ti lascio un interessante tutorial:

 

Scignoria e allegri!