Ci sono quei fenomeni talmente “rari”, “inusuali”, che quando accadono, fatichi a crederci ed assisti incantato. La Neve a Genova è un evento talmente bello che, solo a leggere il titolo dell’articolo, la nostra mente si è subito tuffata in un giro di ricordi “da occhioni lucidi”. Ognuno di noi ha nella testa quell’immagine particolare che l’ha impressionato: forse la più comune è proprio Boccadasse colorata e imbiancata al tempo stesso!


Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese





C’è però una nevicata che ormai quasi nessuno può aver visto e, forse, la più grande documentata a Genova. Poco più di 100 anni fa, l’11 Febbraio 1909 cadevano sulla Superba oltre 60 cm! I Genovesi, non abituati, si riversarono in strada a pulire tutti insieme e cercare di liberare il passaggio per i tram di allora! Purtroppo son reperibili ben pochi scatti, ma non potevo tenerli solo per me, così eccomi qua a condividere con voi ciò che ho trovato sul web di quella mitica nevicata!
La cosa curiosa è che molte nevicate, negli anni successivi, sono arrivate proprio attorno all’ 11 Febbraio.

L’ultima copiosa fu proprio l’11 Febbraio 2013!

Qui, in una inedita e bianchissima Piazza Corvetto, i Genovesi si danno da fare per liberare le rotaie del tram. Chissà quanto freddo ha Vittorio Emanuele II?

Sempre in Piazza Corvetto gli Zeneixi si godono la nevicata, mentre il tram “congela” bloccato prima di raggiungere la sommità che l’avrebbe portato a Piccapietra



GIRA QUI PER TUTTA LA GALLERY