Ricevo e ve la giro perché, ormai la prendiamo sul ridere!

Me tasto se ghe son…


Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese


Vi ricordo inoltre la pagina – CALENDARIO CHIUSURE AUTOSTRADE IN LIGURIA (QUI) per aver sempre aggiornamenti sulle ultime chiusure delle Autostragi.

Da ieri, se sali sulla A26, in direzione Gravellona, tra Masone e Ovada, ti ritrovi di fronte ad una galleria a lavori in corsi con… altezza max 4,30 mt!



Sul canale TELEGRAM del M.G. mi giungono ste foto. (Provenienti, dovrebbe, dal gruppo Autostrade Chiare)

Le immagini fanno impressione e anche il progetto in se’.

Premettiamo: cercando un po’ i cavilli sul Codice della Strada, pare esser fatto tutto nei limiti (ma alla lettera eh!) della legge. 

Infatti gli all’articolo 67 si trova scritto:

  • Veicoli con carrozzeria ad altezza variabile che trasportano animali vivi, balle o rotoli di fieno o paglia, isolati o complessi adibiti al trasporto di macchine agricole e operatrici = Altezza 4,30 mt per effetto del carico
  • Veicoli isolati o autotreni o autoarticolati con blocchi d’angolo di tipo normalizzato per il trasporto di contenitori o casse mobili di tipo unificato = Altezza 4,30 mt

Quindi vien da chiedersi: se arriva uno tra questi colossi dell’asfalto… Deve usare le skills da Nottetempo per riuscire a passare senza rischiare di grattare, portarsi via lo specchietto o, peggio ancora, rimanerci incastrato?

Poi, magari, belin son io che sto esagerando e prego qualcuno più esperto di me, di dare una motivazione logica a tutto questo perché, da ignorante in materia, non ne trovo 😅

Vi lascio comunque linkati due articoli utili per le norme in questione. Diciamo che è tutto abbastanza confuso, ma si gioca pur sempre sui centimetri. La questione è: ne vale la pena di giocare sul cm in più o in meno in questi casi?

Se vedemmo figgeu!