Belin ti ho sgamato! Pe piaxei puoi rimuovere Adblock dal sito del Mugugno Genovese? Non lavoro per nessuno ed il sito sopravvive solo così! Sappi che la pubblicità che inserisco qui è TUTTA certificata Google, e questo non vi crea alcun danno o porta alcun virus. (e ci vuole pure parecchio per ottenere questo privilegio da Google) A te non costa nulla e, così facendo, anche a me non costerà... Pe piaxei :) La pubblicità che viene proposta su questo sito cerca sempre di esser attinente ai gusti del visitatore o gli argomenti trattati dal blog, così da non risultare fastidiosa! Grassie!

L’unica funivia in Liguria! Dal 1934! [Foto + TIMELAPSE a bordo!]

Probabilmente tanti, soprattutto i ciù zueni, non conosceranno questo angolo della liguria!

Personalmente, da piccolino, alla scoperta di questa cabinavolante sul mare, rimasi entusiasta per via della mia passione verso gli impianti a fune (non chiedetemi perché!).

La sua storia è molto “antica” in ambito di impianti di risalita. Si parla infatti di un mezzo che ha fondamenta sin prima degli anni Trenta! 



I lavori iniziarono addirittura nel 1928 e durarono fino al 1934, con l’inaugurazione il 29 agosto. Per l’apertura definitiva al pubblico s’aspettò fino al 1 settembre 1935. E’ tutt’ora l’unico impianto di questo genere in tutta la Liguria e consente di arrivare al Santuario di Montallegro in soli 7 minuti, dopo aver superato un dislivello di circa 600 metri. 

La stazione di partenza!

Appena partiti guardandosi indietro!



La salita in funivia permette di ammirare dall’alto il Golfo Tigullio ed un panorama mozzafiato che tutti conosciamo.

Il panorama dal Santuario durante la mia ultima visita! Foto del Mugugno Genovese ❤ 

Eccovi il Timelapse a bordo della Cabina! Da Chiara Melani

For privacy reasons YouTube needs your permission to be loaded. For more details, please see our Privacy Policy.
I Accept
For privacy reasons YouTube needs your permission to be loaded. For more details, please see our Privacy Policy.
I Accept

Di seguito vi lascio qualche info (come arrivarci – prezzi – orari) nel caso voleste farci un salto. CLICCA QUI

By |2018-06-05T18:29:50+00:00giugno 5th, 2018|Storia di Genova|1 Comment

One Comment

  1. roberto 5 giugno 2018 at 23:56 - Reply

    C’era un’altra funivia a Sanremo, che portava sl monte Bignone. Ora è stata disattivata (credo dagli anni ’80).
    Poi c’è la Savona-S.Giuseppe di Cairo (località Bragno); ma la puoi prendere solo se sei un pezzo di carbone, visto che è usata per trasportare quel materiale dalle navi in porto alla cockeria.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Stiamo aggiornando sta belin di informativa sulla privacy (che puoi trovare QUI sul nostro sito!) in ottemperanza al nuovo Regolamento sulla protezione dei dati (GDPR). Il tutto è volto ad una migliore e più sicura navigazione sul ilmugugnogenovese.it - quindi, cliccando il bottone ACCETTO verrà confermata della presa visione di questo avviso e verrà creato un cookie per il tuo browser, per 1 anno di durata. ||| Accetto, Nego
786