La Palmaria, altresì “l’Isola di merda” secondo La Recensione!
C’è chi della Liguria ama il mare cristallino, i panorami mozzafiato e il pesto… e poi belin c’è chi la vive come se fosse un film di guerra tra fauna locale e turisti in infradito.
L’ultima recensione apparsa su TripAdvisor — una perla letteraria dal titolo Oxfordiano, “Isola di merda” — racconta l’epopea di un visitatore in missione (fallita) alla Palmaria, davanti a Portovenere.
“Isola di merda, piena di gabbiani che ti attaccano e ti cagano in testa. Le capre sono intrusive e petulanti.”
Un inizio che trasuda poesia e spirito d’avventura. Il nostro eroe, evidentemente convinto di trovarsi a metà tra Jurassic Park e Heidi, continua così:
“Ho provato a catturare il piccolo con un retino e la madre mi ha caricato.”
Cioè, l’uomo è andato sull’isola, ha visto una capretta, ha deciso di catturarla con un retino, e si è stupito che la madre gli sia andata addosso. Mia un po’ che insolente, in Liguria anche le capre non hanno pazienza!
Chissà se il retino era del Decathlon reparto “entomologia”, o uno di quelli con cui i bambini pescano i granchi a Sestri…
Ma non finisce qui:
“Inoltre il clima inospitale, freddo antartico e con forti raffiche di vento, causa un grande disagio.”
Già, il classico “freddo antartico” della Palmaria.
Forse il vento di Scirocco gli ha spettinato i pensieri, o magari era solo un colpo di tramontana morale dopo la carica della capra.
E il finale è un capolavoro di rancore turistico:
“Non consiglio a nessuno di visitarla, piuttosto rimanete in albergo (consiglio l’hotel Le Grazie).”
Dopo aver tentato di rapire una capretta e dichiarato guerra ai gabbiani, il nostro ha trovato conforto solo nel buffet della colazione.
Immaginatelo, al bar dell’hotel Le Grazie (prego per la pubblicità, non scomodatevi, come fatto), con lo sguardo perso nel vuoto, mentre sussurra al cappuccino: “Lei mi ha caricato… quella maledetta capra”.
Qui dal post originale di Facebook della solita pagina Insultare su Tripadvisor sentendosi grandi chef


























Se l’ha scritta un local, ha fatto bene.
Se l’ha scritta il proprietario dell’hotel, gli consiglierei attività di marketing migliori.
Se l’ha scritta un turista pirla, bisogna chiudere l’accesso all’isola. Questi posti devono essere preservati. E poiché non si possono fare test d’intelligenza ai turisti, meglio che la guardino tutti quanti dall’hotel.
Peccato che in Palmaria non ci siano rinoceronti e aquile, sarebbe stato simpatico cercare di catturare un piccolo rinoceronte e vedere la reazione della madre o vedere un’aquila derubati del panino che stava sbocconcellando.
Che ci vogliamo fare? Dalle cadute di testa dal seggiolone non ci si rimette più.
Fino ad alcuni anni fa la Palmaria era territoro interdetto ai civili,essendo di pertinenza della Marina Militare. Oggi che chi vuole puo’ andare a visitarla,deve comprendere che si trovera’ in un ambiente tipo ‘parco naturale’ dove flora e fauna vivono in armonia , senza l’intervento devastatante dell’uomo. Quindi Il signor visitatore che giunge sull’isola direi ‘cu ghe cressce’ ! Le crave sono in casa loro , non lui !
Cantava Jannacci: bisognerebbe andare tutti quanti allo zoo comunale e gridare è scappato, è scappato il leone,e vedere di nascosto l’effetto che fa’… vengo anch’io,no tu no!
propendo per la seconda ipotesi, comunque in Piemonte dove vivo (!!!???) si dice che la madre degli scemi è sempre incinta.
UN MATTO SCAPPATO Da dove???? I MANICOMI AHIME’ SONO CHIUSI, PECCATO UNA CURA STRONG POTEVA GIOVARE A QUESTO TIPO!!!!!!!
Concordo con Paola
Io sono dell’entroterra spezzina ma vivo a genova da 50anni e dico ..”ma tutti i scemmi i venan in liguria” Stevene a ca’ voscia
Ma tutti in Liguria gli scivertati!?
Ammasselu… Uno così che ci sta’ a fare al mondo.
Peccato che la Capra non lo abbia imbelinato giù in mare. Uno scemo di meno.
Recensione della capra: belin, siamo andati alla palmari a per passare un weekend in santa pace ma un tizio ha cercato di rapire mio figlio… Nessuno è intervenuto. Assistenza al turismo zero! Ho dovuto occuparmi io della faccenda incornando l’energumeno…
Mai più alla Palmaria!!