Belin ti ho sgamato! Pe piaxei puoi rimuovere Adblock dal sito del Mugugno Genovese? Non lavoro per nessuno ed il sito sopravvive solo così! Sappi che la pubblicità che inserisco qui è TUTTA certificata Google, e questo non vi crea alcun danno o porta alcun virus. (e ci vuole pure parecchio per ottenere questo privilegio da Google) A te non costa nulla e, così facendo, anche a me non costerà... Pe piaxei :) La pubblicità che viene proposta su questo sito cerca sempre di esser attinente ai gusti del visitatore o gli argomenti trattati dal blog, così da non risultare fastidiosa! Grassie!

Torre Scola – l’ultimo baluardo a sud della Repubblica

Una torre.
In mare.
Isolata…
belin ma cosa ci fa lì?

Foto di Ilan Shacham

Di che si tratta?

LA TORRE SCOLA

La torre, anche chiamata, Scuola, è un edificio militare, costruito dai genovesi nel 1606, situato poco oltre la punta nord-orientale (punta Scola) dell’isola della Palmaria a Porto Venere, nel golfo dei Poeti in provincia della Spezia.

Da Wikipedia

Come altre torri costiere e d’avvistamento del litorale ligure anche la torre Scola, o Scuola, fa parte di quel sistema difensivo voluto dal Senato della Repubblica di Genova tra il cinquecento e il seicento a protezione delle coste e, conseguentemente dei borghi e villaggi.

Secondo alcuni studi, la torre, dovrebbe esser costata attorno alle 56.000 lire genovesi!

Foto di Davide Lopresti



Oh che caruccia questa torretta!” potrebbe dire qualcuno.
In realtà è una bestia di satana.

Ha forma pentagonale con uno spessore medio delle mura di circa 4 metri, capace di ospitare fino a otto persone (otto soldati, un capitano e un mastro “bombardero”) e dieci cannoni, e in grado di coprire “a fuoco” il braccio di mare tra la baia della Palmaria, la baia dell’Olivo a Porto Venere e il seno di Lerici.

Da Thinkstock

Solo nel 1915,  dopo quasi un secolo di totale abbandono, si decise di convertire la torre a faro di segnalazione. Tra il 1976 e il 1980 la struttura ha subito radicali interventi di restauro e di consolidamento delle mura perimetrali.

Ci sono molte altre strutture militari genovesi sparse nel mondo, non solo in Liguria! 

Un esempio? Te ne faccio due!

Foto di copertina Norbert_frrk

Ti lascio, infine, con la mappa interattiva!



For privacy reasons Google Maps needs your permission to be loaded. For more details, please see our Privacy Policy.
I Accept

Se vedemmo zueni!


Qui di seguito puoi cercare quello che vuoi sul BelinBlog Oppure se non hai una meta definita, ma non vuoi abbandonarci, ecco qualche articolo che potrebbe interessarti!
By |2018-07-23T12:26:10+00:00luglio 23rd, 2018|Storia di Genova|0 Comments

About the Author:

Fondatore della pagina Facebook Il Mugugno Genovese e del sito ilmugugnogenovese.it

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.