Per la prima a volta a Genova la 1000 Miglia!

Belin sta qui è una roba che vale la pena andare a farci un salto… se non per il fatto che passeranno altri due secoli prima che scelgano di ripassare da Genova 😂🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿 Pensate esiste da inizio anni 20′ e a quanto pare nel nostro capoluogo non erano mai venuti! La 1000 Miglia è anche conosciuta come la “Corsa più bella del mondo”!

1000 miglia 2024

Questo il tragitto della 1000 miglia 2024 pubblicato dal loro sito ufficile

Vediamo un po’ cosa dicono di noi a riguardo… Vi prendo un pezzetto del loro articolo, dove parla di Genova, di presentazione della tappa 2:

Genova

Una città da visitare, da scoprire, da amare.

Una città che ha mille volti, ma non indossa maschere. Genova appare sempre diversa, ad ogni ora del giorno, da ogni angolazione la si guardi, eppure è incapace di mentire. È autentica nei suoi rioni popolari, nei carruggi, ma anche nei quartieri eleganti.

È città di mare, dal clima mite tutto l’anno, ma anche di terra, incastonata tra una prospettiva orizzontale e una verticale che sconfina sulle montagne, attraverso parchi in fiore, ville patrizie, fortificazioni.

Possiede uno dei più grandi centri storici d’Europa, un patrimonio culturale imponente, ma anche ampi spazi verdi, affascinanti percorsi escursionistici, angoli raccolti come borghi preziosi, grande architettura contemporanea.

È una città dai mille volti, ibrida per natura, multiculturale come tutte le città portuali, eppure dotata di una sua personalità spiccata, che si riflette nelle botteghe, nei mercati, nel fermento culturale.

Offre i sapori indimenticabili della più autentica cucina mediterranea, incarnata nel profumo del pesto e della focaccia, nel pesce azzurro, delle erbe aromatiche.

È vivace in tutte le sue manifestazioni. Genova conserva l’impronta della storia, ma è sfacciatamente rivolta al futuro. Quest’anno è Capitale Europea dello Sport 2024, un altro importante riconoscimento che porterà in città un ricchissimo calendario di eventi sportivi davvero per tutti i gusti!

Se invece vuoi leggere tutto il racconto ti rimando 👉 QUI 👈

Quindi che facciamo? Dove e quando possiamo vedere passare le auto?

Il secondo giorno della 1000 Miglia il convoglio inizierà la discesa verso sud passando le Langhe prima e attraversando il centro di Acqui Terme poi. Infine si dirigerà a Genova, dove gli equipaggi pranzeranno. (mica nesci eh!) Continuando sulla costa tirrenica, la gara arriverà fino all’arrivo di Viareggio.

APPUNTAMENTO MERCOLEDI 12 GIUGNO

Qui di seguito 👇 tutte le informazioni comunicate dal Comune di Genova:

Le prime auto ad arrivare in città saranno le 118 Ferrari del Tribute 1000 Miglia. La prima vettura della Casa di Maranello farà capolino per le 11.30 e, una volta effettuato il Controllo Timbro, il convoglio proseguirà in direzione di Rapallo. Gli equipaggi delle auto storiche avranno il Controllo Orario alle ore 13.15, quindi la sosta al Porto Antico.

IL PERCORSO – DOVE E QUANDO AMMIRARE LE AUTO

Le auto raggiungeranno Genova attraverso la via Aurelia. Dopo la svolta in piazza Savio, gli equipaggi proseguiranno su via Guido Rossa, Lungomare Canepa, Ponte Elicoidale e Sopraelevata Aldo Moro. Uscendo dall’Aurelia, le macchine passeranno da piazza Cavour, via alla Calata Marinetta e via alla Calata Mandraccio, per continuare su via Magazzini del Cotone.

Gli equipaggi affiancheranno il mare su Calata Molo Vecchio per arrivare nell’area del Centro Congressi del Porto Antico, qui sosta per il pranzo e attività di Controllo Orario.

Dopo, da piazza Cavour le auto percorreranno corso Quadrio, corso A. Saffi, via Diaz, Galleria Colombo, piazza de Ferrari e via XX Settembre per poi svoltare in piazza della Vittoria, dove si svolgerà il Controllo Timbro. Quindi il serpentone prenderà via Luigi Cadorna e, attraversando via Invrea, raggiungerà piazza Alimonda: dopo aver percorso via Odessa, le auto imboccheranno prima corso Gastaldi e poi corso Europa, continuando in direzione La Spezia.

Gli appassionati potranno vedere da vicino i bolidi della 1000 Miglia in piazza della Vittoria, dove dalle 11.15 alle 12.30 sosteranno le 118 Ferrari Moderne e, dalle 13.15 alle 15.00, le 420 auto storiche.

Oltre al convoglio dei circa 420 esemplari unici prodotti dal 1927 al 1957 e alle 118 Ferrari, ci saranno le auto Full-Electric della 1000 Miglia Green (che anticiperanno le storiche) e le Supercar e Hypercar moderne della 1000 Miglia Experience. Sarà presente anche l’auto a guida autonoma del Politecnico di Milano, del Progetto 1000 Miglia Autonomous Drive.