SILVIA SALIS NUOVA SINDACA DI GENOVA

Comunali 2025 a Zena: il testa a testa c’è stato per pochi minuti, poi sin dai primi exit polls la Salis ha iniziato a consolidare. Mentre vi scrivo siamo a quasi la totalità dei 653 seggi.

Silvia Salis ottiene il 51,55% dei voti. Appoggiata da una combo di sigle lunga così: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Riformiamo Genova e pure una lista con il suo nome dentro (giusto per non sbagliarsi, come fanno tutti ormai ).

Dietro c’è Pietro Piciocchi, al 44,13%, sostenuto dal centrodestra unito sotto un’altra marea di simboli: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati, Udc e compagnia cantante.

Ah si giusto poi ci sono gli altri: Mattia Crucioli con l’1,45% (con Uniti per la Costituzione) e Antonella Marras con l’1,27%, sostenuta da una sinistra più a sinistra della sinistra: Pci, Rifondazione Comunista e Sinistra Anticapitalista.

Una nota positiva a prescindere da cosa si vota? L’Affluenza!

Ha votato il 51,91% dei genovesi. Più di cinque su dieci, che per i nostri standard è quasi da festeggiare con la focaccia. Alle ultime comunali eravamo fermi al 44,17%. Un piccolo risveglio civico, belin.