Nuove ciclabili a Genova. Da Albaro a Sturla e non solo.

Non mi esprimo perché belin poi parte la guerra come sempre su sto argomento. Mi limito a riportarvi il riassunto delle novità dall’ordinanza, per farvi un’idea… Sperando che… qualcuno le usi.

“… Con decorrenza immediata, nelle sottostanti via l’istituzione dei seguenti provvedimenti:

1. Via Felice Cavallotti
a. è istituita una corsia ciclabile in entrambe le direzioni, individuata dalla prescritta segnaletica;
b. è istituito un attraversamento ciclabile monodirezionale all’intersezione di via F.Cavallotti
con via O. De Gaspari, all’altezza dell’impianto semaforico, che consenta di attraversare in senso perpendicolare la carreggiata di via O. De Gaspari all’altezza del civico 1;
c. è istituito un attraversamento ciclabile monodirezionale all’intersezione di via F.Cavallotti con via F.Beretta e via A. Neri, all’altezza dell’impianto semaforico, che consenta di attraversare in senso perpendicolare la carreggiata di via F.Cavallotti a monte del civico 15 nero;
d. è istituito un attraversamento ciclabile monodirezionale all’altezza del civ.23 di via F.Cavallotti che consenta di attraversare in senso perpendicolare la stessa carreggiata ;

2. via Caprera
a. è istituita una corsia ciclabile in entrambe le direzioni, individuata dalla prescritta segnaletica come da allegata planimetria;
b. è istituito un attraversamento ciclabile monodirezionale all’altezza dell’impianto semaforico posto di fronte al civ.2 di via Rostan, che consenta di attraversare in senso perpendicolare la stessa carreggiata di via Caprera ;
c. è istituita una casa avanzata ai sensi del c. 9 ter art. 182 D.Lgs. n. 285/1992 all’altezza dell’impianto semaforico posto all’intersezione con via F.Cavallotti e via Orsini ( lato mare tratto fronte Champagnat);

3. piazza Sturla
a.è istituito un attraversamento ciclabile monodirezionale all’altezza dell’impianto semaforico posto all’intersezione di piazza Sturla con via Caprera che consenta di attraversare in senso perpendicolare la carreggiata di via Caprera;
b.è istituito un attraversamento ciclabile monodirezionale all’altezza dell’impianto semaforico posto all’intersezione di piazza Sturla con via dei Mille che consenta di Documento sottoscritto digitalmente Pag 3 di 5 attraversare in senso perpendicolare la carreggiata di via dei Mille;
c. è istituita una casa avanzata ai sensi del c. 9 ter art. 182 D.Lgs. n. 285/1992 nella carreggiata a mare all’altezza dell’impianto semaforico posto all’intersezione di piazza Sturla con via dei Mille;
d. è istituito un percorso ciclabile con tipologia corsia ciclabile e pittogrammi in entrambe le direzioni, individuata dalla prescritta segnaletica ;

4. via Sturla
a. nel tratto compreso tra piazza Sturla e via Isonzo viene istituito il limite di velocità a 30 km orari regolamentato dalla prescritta segnaletica verticale e orizzontale ;
b. nel tratto compreso tra piazza Sturla e via Massaua prosegue l’itinerario ciclabile come da prescritta segnaletica orizzontale

5. viale Massaua
a. viene istituito il limite di velocità a 30 km orari in entrambi i sensi di marcia regolamentato dalla prescritta segnaletica verticale e orizzontale ;
b. prosegue l’itinerario ciclabile come da prescritta segnaletica orizzontale ;

6. via Pisa
a. è istituito un attraversamento ciclabile monodirezionale all’altezza via dei Marisiti-Via S. Luca d’Albaro che consenta di attraversare in senso perpendicolare la carreggiata di via Pisa;
b. nel tratto compreso tra via Caprera e via Guerrazzi viene istituito il limite di velocità a 30 km orari regolamentato dalla prescritta segnaletica verticale e orizzontale ;
c. è istituito un attraversamento ciclabile monodirezionale in prossimità del civico 56 nero che consenta di attraversare in senso perpendicolare la carreggiata di via Pisa;
d. è istituito un attraversamento ciclabile monodirezionale in prossimità della via Amalfi che consenta di attraversare in senso perpendicolare la carreggiata di via Pisa;
e. nel tratto compreso tra Caprera e via Guerrazzi prosegue l’itinerario ciclabile come da prescritta segnaletica orizzontale ( tracciamento pittogrammi ) ;

7. via Guerrazzi
a. viene istituito il limite di velocità a 30 km orari regolamentato dalla prescritta segnaletica verticale e orizzontale ;
b. prosegue l’itinerario ciclabile come da prescritta segnaletica orizzontale ( tracciamento pittogrammi) ;

8. Via Boselli
a. è istituita un percorso ciclabile con tipologia corsia ciclabile nella carreggiata direzione levante, individuata dalla prescritta segnaletica ;
b. è istituita una casa avanzata ai sensi del c. 9 ter art. 182 D.Lgs. n. 285/1992 nella carreggiata a mare all’altezza dell’impianto semaforico posto all’intersezione di via Boselli con via Guerrazzi;
c. è istituito un attraversamento ciclabile monodirezionale all’altezza dell’impianto semaforico posto all’intersezione di via Boselli con via Guerrazzi che consenta di Documento sottoscritto digitalmente Pag 4 di 5 attraversare in senso perpendicolare la carreggiata di via Guerrazzi;
d.è istituito un attraversamento ciclabile monodirezionale all’altezza dell’impianto semaforico posto all’intersezione di via Boselli con via Guerrazzi che consenta i di attraversare in senso perpendicolare la carreggiata monte mare di via Boselli.

TESTO ORDINANZA ORIGINALE QUI

Allegati da qua in poi: