Il pensiero geografico secondo il ligure

Prendi questo articolo con ironia! Ho portato all’estremo una situazione per strappare una risata senza nessun altro fine 🙂

#SecondoilVEL (V.E.L = Vero Esemplare Ligure, se non sai di che si parla, leggi le lezioni serali)
La storia rimane la mexima da secoli: noiatri semmo diffidenti… Sempre! E tu, tu forestiero, non puoi farci ‘n belin!

11751764_104326189916058_7618111521139662650_nVi spiego meglio: siamo avversi al “nuovo”, siamo ostili verso persone che ancora non conosciamo, siamo “scontrosi” con coloro che ci rompono il belino abbrettio. Siamo… Genovesi! Non so per quale ragione mistica, (sarà il sale? sarà il mare? sarà il pesto?) ma il V.E.L tende a vedere Genova e la Liguria, come un fortino, al di fuori del quale vi sono solo territori ostili. Chi di voi (zueno o vegetto che sia) vedendo una targa straniera alla guida, non ha pensato almeno una volta: “Eh ma belin proprio qua devi venire a rompere il belino, dagghe mescite, che g’ho a sprescia!”?

Siamo eterni “indecisi”: nel momento in cui ci inalberiamo alla vista di uno straniero (attenzione: per straniero intendo non-Ligure, sia mai che pensiate troppo in grande! :D) dall’altro lato della nostra meninge siamo orgogliosi di poter mostrare ciò che ci circonda ogni giorno!

Critichiamo il mare, sempre, ma possiamo farlo solo NOI. Non vorrei mai essere nel foreste malcapitato che parla male del mar ligure ad un V.E.L… inizierei già a contattare le Generali per le dimensioni della bara.



Caro Foreste, il Vero Esemplare Ligure critica la città e la regione stessa per i problemi più svariati, ma ti sconsiglio di dire la tua nel discorso o quanto meno di non “rincalare la dose” mostrandoti avverso alla Liguria. Anche qui sarei costretto a chiamare in anticipo le Generali… Lo dico per il tuo bene (e anche perché la chiamata mi costa).

Il bello di tutto questo ragionamento è che possiamo restringere il cerchio, sempre di più, attorno al VEL che ci interessa.
Per esempio:
– Il Masonese vedrà forestiero anche lo stesso Genovese
– Il Genovese vedrà foresti tutti coloro che stanno oltre Quarto, Struppa e dopo-Lanterna
e cosi via…

di Giorgio Vianson

Basti guardare la cartina che segue (creata da Masone Capitale) e confrontarla con quella italiana, vista precedentemente. È un ragionamento ad “imbuto”, un campanilismo sano ed autoironico che tutti accettiamo per farci una risata!

masonecapitale_serle

Cartina creata dalla pagina Facebook, Masone Capitale

Al V.E.L devi dare tempo: inizialmente sarà ostile, ma se avrai la fortuna di conoscerlo, ti renderai conto che, forse, tutte quelle dicerie… non sono cosi vere!



Con molta autoironia, se vedemmo zueni!

P.S Ecco magari già che ci siamo (oltre ai territori nella figura), vorrei riavere anche: La Crimea , Candia, Rodi e quelle isolette la… in più, se possibile, la Boca in argentina che son più genovesi loro, di tanti trapiantati qua!

….Avevamo anche Montecarlo… è possibile avere anche qu… ehm scia scuse, la smetto!