Figgieu, siamo alla fine di un altro anno MOSTRUOSO, mugugnogenovesamente parlando! Praticamente abbiamo raddoppiato i risultati dell’anno precedente e non so cosa pensare. O vi siete abelinati tutti il cervello o forse qualcosa di buono abbiamo costruito!

Chi mi/ci segue da un po’ sa che mi piace tirar giù due statistiche e trovo giusto ringraziare tutti voi perché senza l’ausilio di circa 3,200,000 visitatori totali (in due anni!), questo Blog non potrebbe andar avanti! GRAZIE per il supporto, per le interazioni, per il costante seguito di molti di voi che son sempre presenti ad ogni belinata che viene pubblicata (sì, vi sbircio costantemente e molti nomi li trovo ricorrentemente da anni!).


Passiamo alle CIFRE, per farci un’idea di quanto siamo diventati grandi e quanto stiamo spargendo la VoceDelVerboBelin tutti insieme.

Considerando che si tratta di un Blog senza pretese, che gestisco da solo, senza alcuna periodicità, i numeri mi lasciano a bocca aperta e voglio condividerle con voi, per “festeggiare”!

Da Gennaio a Dicembre:

0
Visitatori unici nel 2017
0
Pagine lette nell’anno 2017
0
Pagine lette per visitatore!
0
Durata media di permanenza sul sito (minuti)

E poi… diciamocelo: questa “comunità” (la prima online tutta Genovese) è cresciuta da sola, senza TV, giornali o altre belinate che ne parlassero! Parlo al “plurale” perché voglio comprendere tutti, compreso TE che leggi, forse oggi per la prima volta, questo Blog, ma che comunque hai contribuito ad aumentare di un semplice +1 le cifre di questo 2017!

Abbiamo ricevuto anche dei bei riconoscimenti! Siamo stati proclamati Ambasciatori del Dialetto Genovese dalla Baci Perugina (che poi non sarebbe un dialetto, ma una lingua… ma questa è un’altra storia, perdonatemi il mugugno facile). Siamo stati chiamati come “guest star” all’ultima edizione trionfale dei Rolli Days (e sul seguente LINK, puoi dar un’occhiata più approfondita!) e per il Confeugo 2017!

Vi darò anche due numeri della pagina da cui tutto ha avuto inizio Il Mugugno Genovese, su Facebook.

I dati sono più difficili da riassumere poiché Facebook mostra un riassunto ristretto degli ultimi 30 giorni, quindi tutte le cifre sono approssimative, ma abbastanza attendibili poiché tenute manualmente, mese per mese, per curiosità personale.

  • “Persone raggiunte”: 50 milioni (una media di 3,5 milioni al mese)
    Ovvero il numero di volte che la pagina del M.G. è apparsa sulle bacheche degli utenti

  • Interazioni ricevute: poco meno di 5.000.000 (like, commenti e condivisioni)
    Calcolando su una media di 400.000 mensili! (Picco più alto: 757.113 nel mese di Ottobre! Picco più basso: 192.333 nel mese di Agosto)

Le ultime menzioni positive, vanno fatte per il TAPULLAND e la pagina Instagram!

TAPULLAND

Il gruppo-officina-privato su facebook per creare meme e inviare foto, segnalazioni, video, sta funzionando alla grande. Non tutti posso accedervi e se non rispondi alle domande difficilmente vedrai accettato il permesso per entrare. Perché? Perché non è un gruppo facebook come gli altri: serve per costruire il mugugno genovese insieme, renderlo sempre “sul pezzo”. Ovviamente sempre citando i contenuti e riconoscendo gli autori dei capolavori che su esso vengono condivisi. Quando sul gruppo ricevono un buon numero di reactions, essi automaticamente vengono condivisi in pagina!

INSTAGRAM

Il fiore all’occhiello del 2017 mugugnoso! Prima, confesso, non vi davo molta importanza anche perché, essendo da solo, non era così agevole curare più piattaforme a tempo. Ad oggi posso soltanto dirvi che il tasso di “coinvolgimento” è oltre il 210% costante, ovvero “quante persone interagiscono in media con la pagina rispetto al numero totale di followers”. Raggiungiamo in media 150/200 mila persone ogni 7 giorni, ma i dati forniti da instagram agli account-pagine non sono ancora molto attendibili. Possiamo però vantarci di un dato piuttosto “simpatico” per quei pochi che definiscono “per vecchi” le paginechepubblicanomoltitramonti:

Quindi, Grazie ancora una volta e vi do’ l’appuntamento al 31 sera, per gli Auguri di buon anno! Godetevi il brindisi, i dolci, gli amici e tutto il resto, poi se sarete ancora in condizione psico-fisica sufficiente, venite a scrivere gli auguri sulla pagina del Mugugno!

Gabriele.