Tornano i Rolli Days! Ma in versione Quarantena!

Son tornati figgeu! Come ogni anno, ma stavolta in versione… quarantenizzata.

Alla fine ci siamo riusciti: creare della promozione turistica, ma lasciandoli a casa! Sapranno dar sfoggio della loro bellezza come le ultime volte?

Se vuoi direttamente tutte le info, scorri in fondo, altrimenti… Prima sarà il caso che risponda alla domanda che qualche foresto potrebbe farmi:

“Ahò ma che sò sti Rolli?” 

I Rolli di Genova erano, al tempo dell’antica Repubblica, le liste dei palazzi e delle dimore eccellenti delle nobili famiglie che ambivano a ospitare – sulla base di un sorteggio pubblico – le alte personalità in transito per visite di stato.

Il 13 luglio 2006, 42 dei 114 palazzi che furono iscritti ai Rolli sono stati inseriti dall’UNESCO fra i Patrimoni dell’umanità. Per il loro restauro sono stati spesi negli anni novanta circa 10 milioni di euro, con l’impiego di capitali pubblici e privati. Nel 2007 è stata posta dall’UNESCO, a metà di via Garibaldi una targa, che illustra la motivazione che inserisce la serie dei Palazzi dei Rolli fra i patrimoni mondiali dell’umanità:

« Le maggiori dimore, varie per forma e distribuzione, erano sorteggiate in liste ufficiali (rolli) per ospitare le visite di Stato. I palazzi, spesso eretti su suolo declive, articolati in sequenza atrio – cortile – scalone – giardino e ricchi di decorazioni interne, esprimono una singolare identità sociale ed economica che inaugura l’architettura urbana di età moderna in Europa »

Nel 2016 si è festeggiato il decennale della iscrizione nella lista UNESCO del Patrimonio dell’Umanità celebrando i palazzi con tre edizioni Rolli Days. Successone!

Ma passiamo al 2020 in quarantena…

Causa sto belin di covid, quest’anno il Comune ha scelto di creare una Digital Week, piena di appuntamenti dal 16 maggio fino al 23! Si potranno visitare digitalmente gli straordinari palazzi dell’aristocrazia genovese [dal 2006 Patrimonio dell’Umanità UNESCO]
 
 
Sarà quindi possibile visitare gratuitamente molti dei palazzi che Rubens definì “un esempio di bellezza e magnificenza per tutta Europa”.
 
E te lo dice pure o sciù Vittorio Sgarbi 😂
 
 
Quest’anno, quindi, trovate tutto il giga-PROGRAMMA sulla pagina del comune di Genova:

RolliDaysDigitalWeek


Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it…
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese