Lezione Serale #75 Baxaicò
“Perché t’impari un po’ di parole cosi quando vieni a trovarci sai come interpretare..”

Dizionario Frisoni: Baxaicò, s.m. basilico.



😂 Ma c’era veramente bisogno di usare il dizionario? Va be dai, il 48% dei visitatori del sito proviene da fuori Liguria, quindi andiamogli incontro… pe na votta!

Il Piccolo Dizionario Etimologico Ligure (prof. Toso), ci riporta l’origine della parola, del nome di questa pianta! Deriverebbe da: BASILIKOS (erba dei re), passato al latino come BASILICON dalla quale, con ritrazione dell’accento deriva anche l’italiano basilico. In genovese la parola è documentata per la prima volta nel 1637 (baxaricò, Brignole Sale) e la forma moderna compare nella seconda metà del secolo successivo (vendan morcheioera / baxaicò e insalattinna, in una poesia anonima) per esser infine registrata dal dizionario Olivieri (1841).

Un’altra curiosità che ci riporta il Toso è come, in alcune parti della Liguria (verso Ventimiglia [e oltre cit.]) il nome abbia subito alcune simpatiche distorsioni. Una su tutte: baxanicò (Bacia Nicola!)

Ma la cosa importante per cui è conosciuta la “nostra” (che nostra non è) pianta magica è ben altra che la derivazione dal greco o le distorsioni ironiche!



L’USO DEL BASILICO E LA LEGGENDA DELLO SCORPIONE! 

In questi anni ho dedicato molto spazio al basilico ed il suo scopo ultimo, magico, paradisiaco: IL PESTO.

QUI IL TUTORIAL AL MORTAIO / QUI IL PESTO DEL MUGUGNO GENOVESE 

Ma la cosa più assurda, meno conosciuta e al contempo affascinante è… LA LEGGENDA SULLO SCORPIONE E LE PROPRIETA’ BENEFICHE!


Ah no, fermo li! Ultima cosa! Prima di salutarci, concedetemelo: qui sotto puoi contribuire anche tu per il Mugugno Genovese e premiare il lavoro che ci sta dietro! Non abbiamo sponsor e siamo troppo “scomodi” perché qualcuno si interessi alla nostra iniziativa, quindi abbiamo pensato di aprire una finestra di questo tipo per chi volesse supportarci!
Basta cliccare sul seguente bottone e offrirci una slerfa in tutta sicurezza!


Se vedemmo zueni!