A Genova la regata delle Repubbliche Marinare!

Figgeu non possiamo non buttare l’occhio. Domenica 3 giugno la 63° Regata delle Repubbliche Marinare torna a Genova! E cosa avete da fare se non venire a tifare? 😂 A breve vi confermerò anche la presenza del Mugugno Genovese all’evento, così da fornirvi in diretta social, la gara sia su Facebook che su Instagram! Prima d’addentrarci nei dettagli, con gli orari e le info necessarie, vi porto un po’ sotto il riflettore mugugnoso, cos’è sta belin di regata, in cosa consiste e la sua storia!

Storia 

L’idea di un evento che ricordasse le vicende delle quattro potenze marinare del Medioevo nacque verso la fine degli anni Quaranta, da parte del cavaliere pisano Mirro Chiaverini. L’iniziativa fu accolta in maniera positiva dai rappresentanti delle quattro città coinvolte.  Il 29 giugno 1955 venne effettuata a Genova una prova sperimentale con “gozzi” a quattro vogatori. Le imbarcazioni furono varate il 9 giugno 1956 sulla Riva dei Giardini Reali (Venezia). La prima edizione si svolse a Pisa il 1º luglio del 1956! Qui trovate comunque la storia per esteso sul loro sito!


A distanza, ora, di 63 anni, si disputerà a Genova Prà la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane 2018, per rievocare le imprese e la rivalità tra le quattro Repubbliche marinare. Una gara remiera su imbarcazioni che riproducono le antiche galee mediterranee, anticipata dal corteo storico il giorno precedente, sabato 2 giugno. Circa 250 figuranti ricorderanno e interpreteranno episodi e personaggi legati alla storia marinara della loro città.  QUI puoi trovare le info sull’Equipaggio della nostra Repubblica!

Regolamento (più o meno 😂)

CHI ARRIVA PRIMO VINCE – no ghe tanto da dì! – per tutte le altre belinate QUI c’è ben spiegato!

Il Programma:

  • Sabato 2 giugnoPiazza de Ferrari, ore 20:30 – presentazione equipaggi delle quattro Repubbliche Marinare, a seguire Corteo Storico precedentemente descritto. Infine fuochi d’artificio a fine corteo, tra le 22:30 e le 23:00 (in Piazza De Ferrari)
  • Domenica 3 giugno – Fascia di Rispetto Pra’: ore 16:00, esibizione 8 cadetti di Campania, Lombardia, Liguria, Piemonte, Toscana e Veneto. Alle 17, gara dei Gozzi ed, infine, alle 18:00 partirà la 63° Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane (in diretta nazionale su Rai 2!)
  • Per il programma ufficiale, non vi fidaste di noi, lo trovate QUI, dal loro sito ufficiale! (e nel caso andaste a leggervelo… grazie della fiducia!) – [in realtà vi capisco! Anche io non mi fiderei di sto belinblog!]

L’anno scorso abbiamo vinto la 62° edizione, che si è disputata a Pisa, in Arno. Il galeone bianco s’impose cogliendo il 9° successo in questa competizione storica davanti al galeone rosso di Pisa, terza Venezia e quarta Amalfi.  Speremmo!