Toglietevi dalla testa qualsiasi allusione calcistica, perche non c’entrano un belino in questa occasione.

Il GRIFONE in LIGURIA!

È un avvistamento raro? Sì. Abbastanza, ma negli ultimi anni è diventata maggiore la possibilità di notarli in giro volteggiando, specialmente zona Beigua!


Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it…
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese




Partiamo dalla base: che animale è? Dove vive di solito? Siccome non sono studiato, sono sgreuzo e umile, vi riporto un pezzo di dscrizione dal sito del Parco del Beigua, così andiamo sul sicuro!

Si tratta di un avvoltoio di grandi dimensioni e di struttura piuttosto tozza, con capo relativamente piccolo e tondeggiante e collo lungo. Trascorre molto tempo volteggiando (con singole battute a lunghi intervalli), anche a grande altezza, con ali molto lunghe e larghe, a margine posteriore sinuoso (primarie interne e secondarie interne più corte delle remiganti adiacenti), “dita” (7) molto evidenti e divaricate, coda relativamente corta e squadrata e capo poco sporgente, per il collo tenuto ripiegato. Rotea con le ali leggermente sollevate a V e spinte in avanti, mentre in planata queste vengono tenute leggermente arcuate, con angolo carpale più accentuato, “mano” appena abbassata e “dita” nettamente piegate verso l’alto. Volo attivo poco frequente e pesante con battute lente e molto profonde. […] Ormai da diversi anni diventano sempre più frequenti le osservazioni all’interno del Parco del Beigua, spesso individui provenienti dalle colonie presenti in Provenza compiono spostamenti verso est in cerca di cibo transitando sull’area protetta. L’incontro con questo animale lascia l’osservatore senza parole data la sua grandezza e la maestosità nel volo.

Ma veniamo al video vah, che qualcuno ne avrà già abbastanza delle ciarle… Eccovi il volo ripreso alle spalle di Pra’, il 15 marzo 2021, visto dalle alture di Pegli, ripreso da “Cristina Cristina”, su facebook.




Se vedemmo figgeu!