In questi giorni ammetto di iniziare a preoccuparmi un po’.

Tentativi di furti in casa, in vari quartieri. A Genova sono sempre più frequenti borseggiatori sui bus e sui treni.

Nelle ultime settimane mi inviate foto di presunti borseggiatori, scrivete storie di tentati furti etc, in modo crescente e allarmante

Prima di analizzare il post che ho trovato oggi e che mi ha fatto dire “ok, ora ne scrivo un articolo e mugugnamo un po’ più ad alta voce“, è doveroso fare una premessa per TUTTI:

IL MUGUGNO GENOVESE È UNA PICCOLA IMPRESA COMPOSTA DA UNA SOLA PERSONA,  NON È QUINDI NE’ UN’ISTITUZIONE, NE’ UNA TESTATA GIORNALISTICA, NE’ TANTO MENO RAPPRESENTA LE FORZE DELL’ORDINE.

Vi ringrazio per tutto il materiale che mi inviate, sono davvero felice che mi consideriate tanto “importante” per la comunicazione in città – le segnalazioni e i numeri lo confermano – ma è di fondamentale importanza non confondere i “ruoli”… prima di mandarmi la qualsiasi, i casi come quelli di cui parliamo e parleremo è tassativo che li abbiate già segnalati agli organi preposti.
Perché è giusto che sia così.
Perché sono da solo, ripeto, quindi non posso fisicamente beccare ogni singolo messaggio/video/foto/mail che ricevo su tutti i canali web dove potete trovarmi. Una di queste segnalazioni potrebbe risultare importante, per non dire fondamentale, e se non vista in tempo magari potrebbe causare anche situazioni gravi.

Per cui non mettetemi in questa posizione.

Bene finita questa precisazione, che reputavo necessaria per fare un attimo di ordine priorità, andiamo a vedere quanto letto oggi su un gruppo facebook locale.

furti genova aprile 2024

Post che non fa altro che confermare le molte segnalazioni ricevute nelle settimane precedenti.

Ora il punto della questione è semplice: EVITIAMO CHE VADA IN CRESCENDO STA ROBA QUA?

Non è di certo oggi che è iniziata, in tutte le città ladri e borseggiatori ci sono sempre stati, però il fenomeno è sicuramente in aumento altrimenti non riceverei così tanto materiale.

E se ci pensate è iniziata proprio così in quel di milano e, da quanto si legge, ad oggi prendere la metro in bauscialand non è così raccomandabile. Online, sui social e non solo, è pieno di articoli riguardo il “pickpocket“. Ricordate la scorsa estate? Era un tormentone questo argomento quando si parlava della capitale dei senzamare.

E alua PREVENIAMO, siccome noiatri siamo sempre lenti e arriviamo dopo in tutto, non vorrei che da noi sta gentaglia trovasse campo libero per anni… già alcuni luoghi del ponente sono malandati da anni, un’ulteriore crescita della delinquenza renderebbe molti quartieri più pericolosi e di certo ne affosserebbe definitivamente altri…

Oua… vi ho portato alla luce questa situazione e nei prossimi tempi cercherò di fare parecchi post quando mi capiterà del materiale diffondibile e attendibile. Gli altri facciano la propria parte per evitare tra qualche mese/anno di dovermi far dire il più classico dei “ve l’avevo detto”.