Belin figgeu, ne parla anche TPI (leggi qui)!

Il sito PaesiOnline.it (leggi qui) ha stilato una classifica delle 10 piazze più belle d’Italia, andando a cercare non solo fra quelle più rinomate! Risultato? Tea lì De Ferrari!

Piazza De Ferrari, della cui storia ne abbiamo parlato moooolto ampiamente QUI, è una piazza sottovalutata. Si coglie un senso di grandezza, geometria ed eleganza che non tante piazze sanno offrire. E non è un caso ritrovarla in questo articolo!

Prima di andare a legger cosa dicono di Deffe, vi voglio indicare due articoli importanti su ilmugugnogenovese.it strettamente collegati!

Ecco cosa dicono della nostra piazza:



PaesiOnline:

Centro per eccellenza del capoluogo ligure, Piazza De Ferrari è forse lo spazio più ampio di quella Genova che, per contro, è conosciuta per i suoi carrugi che si inerpicano tra i colli e gli arditi saliscendi della città.

Non solo vi si affacciano palazzi storici, come quello che ospita il Teatro Carlo Felice, ma la sua bellezza e riconoscibilità è data soprattutto dalla presenza della grande fontana, realizzata nel primo Novecento sulla base di un enorme vascone in bronzo con un diametro di 11 metri.

TPI NEWS:

Principale piazza di Genova e luogo di ritrovo e di raduno per le importanti manifestazioni cittadine, è dedicata a Raffaele De Ferrari, duca di Galliera, generoso benefattore che nel 1875 donò una notevole somma di denaro per l’ampliamento del porto del capoluogo ligure.

Al centro la monumentale fontana di bronzo, opera dell’architetto Cesare Crosa di Vergagni, del 1936.

Il Teatro Carlo Felice e palazzo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, unitamente progettati da Carlo Barbino, si affacciano sulla piazza.

Piazza De Ferrari è delimitata anche dalla facciata laterale di Palazzo Ducale, dal Palazzo della Regione Liguria e dal Palazzo della Nuova Borsa, uno dei massimi esempi di stile Liberty genovese.

Beh, direi che c’è da andarne orgogliosi no?

Se vedemmo figgeu!

Foto copertina credit: paesionline.it