Sempre più spesso la stampa internazionale butta l’occhio sulla Liguria… e quest’anno, ma non per la prima volta, il Forbes ci dedica uno spazio non da poco! Ecco infatti:

5 Destinazioni della Riviera Italiana da visitare quest’estate!
5 Italian Riviera Destinations To Discover This Summer



Belin han sbulaccato non poco… con una piccola imprecisione che tra poco andremo a vedere…. E non è la prima volta che il Forbes ci dedica un pezzo, vi ricordate? 👇

Nonostante la riviera ligure sia una delle regioni costiere più visitate e fotografate al mondo (lo dice il Forbes eh!) ci sono ancora molti luoghi da scoprire che sono “piacevolmente meno affollati” rispetto a Portofino e alle Cinque Terre, famose a livello globale. Quindi vi ho riassunto e tradotto un po’ di quanto viene detto qui: forbes.com

Ecco cinque destinazioni della Riviera da conoscere meglio quest’estate.

  • Isole della Riviera: Oltre alle famose località balneari e ai pittoreschi villaggi di pescatori, la Riviera italiana offre anche alcune bellissime isole non lontane dalla costa ligure. Nel Golfo di La Spezia si trovano tre isole e la città di Portovenere, che sono state designate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Palmaria, la più grande delle isole, è un paradiso per gli amanti della natura, con una flora e una fauna uniche e numerosi sentieri per passeggiate e biciclette. Ci sono diverse spiagge, alcune accessibili solo via mare, e la famosa Locanda Lorena, un ristorante e una piccola locanda che attira celebrità da tutto il mondo. L’isola ha persino la sua suggestiva Grotta Azzurra, raggiungibile solo in barca. L’isola di Tino, situata nelle vicinanze e facente parte di una zona militare, può essere visitata solo un giorno all’anno, il 13 settembre, durante il festival di San Venerio. Altre escursioni in barca intorno all’isola e all’isolotto vicino di Tinetto offrono panorami mozzafiato sul mare e sulla costa.

Palmaria

  • Isola di Bergeggi: Situata nella Riviera di Ponente, nella parte occidentale della Riviera italiana tra Genova e il confine francese, si trova l’isola di Bergeggi, una riserva naturale coperta di macchia mediterranea, situata vicino alla costa della città omonima. L’ufficio del turismo locale organizza escursioni in kayak, snorkeling e SUP intorno all’isola durante l’estate. Non lontano si trova l’isola privata di Gallinara, vicino ad Albenga, dove è possibile organizzare escursioni di snorkeling e vela nelle acque dell’isola, che ospitano un relitto romano.

Bergeggi




  • “La Spezia: è la seconda città più grande della Liguria.”… Così dice il Forbes… ma va be son foresti, non sanno le basi… Saltiamo.

 

  • Club balneari glamour: Lungo i quasi 8000 chilometri di costa italiana, sono stati creati numerosi stabilimenti balneari, o club, in ogni regione costiera e lungo le sponde dei vari laghi del paese. Due dei club più glamour si trovano in Liguria e completano perfettamente la regione. Uno si trova vicino al confine francese, l’altro all’estremità meridionale della Riviera, vicino alla Toscana. Entrambi sono oasi di dolce vita, nascoste in calette appartate, luoghi dove il tempo passa lento e la giornata sfugge troppo velocemente. La Spiaggetta dei Balzi Rossi, nella località di Grimaldi Inferiore, vicino alla Francia e alle antiche Grotte dei Balzi Rossi, dispone di una spiaggia chic punteggiata da file di ombrelloni bianchi e di una vista mozzafiato sulla costa della Riviera francese. […] poi va be’ tutta una marchetta sui locali che salto volentieri.

Balzi Rossi (IM)

  • Città e villaggi collinari della Riviera: Sebbene le colline della Toscana e dell’Umbria siano ben note per i loro borghi collinari, anche la Liguria ha dei villaggi affascinanti da visitare. Seborga, un borgo medievale a circa 20 minuti di auto dalla città costiera di Bordighera, vicino al confine francese, è famoso dal 1963 per il suo desiderio di essere uno stato indipendente, una principato con una democrazia particolare: c’è un sovrano, ma viene eletto. Seborga offre edifici storici, un museo della musica e panorami panoramici sul Mediterraneo. In una giornata limpida è possibile vedere anche Monaco, la principesca città scintillante della Costa Azzurra. Altro luogo interessante nelle vicinanze di Bordighera è la città di Dolceacqua, che si compone di due parti: la sezione più antica chiamata Terra, con origini nel Medioevo, e la parte più recente chiamata Il Borgo, collegata da un ponte chiamato Ponte Vecchio, che Monet ha immortalato nel suo dipinto “Il Castello di Dolceacqua”.
    Per non parlare di Nervi: un tempo un rifugio aristocratico e un villaggio indipendente, è ora un sobborgo di Genova. È sede di importanti musei e ville storiche, facilmente raggiungibili dalle famose località della Riviera come Portofino e le Cinque Terre. L’arte che troverai qui si concentra su periodi più recenti. La Galleria d’Arte Moderna, situata nella Villa Saluzzo Serra, ospita una collezione di opere dall’Ottocento ai giorni nostri. Le Collezioni Frugone, nella Villa Grimaldi Fassio, sono dedicate all’arte della Belle Époque. Il Museo Wolfsoniano (Wolfsoniana) è una vetrina per dipinti, oggetti decorativi e materiali storici provenienti dalle collezioni del filantropo americano Mitchell Wolfson, che mettono in evidenza importanti movimenti artistici dalla fine del XIX secolo ai primi decenni del XX secolo. Il Museo Luxoro (temporaneamente chiuso) si spinge un po’ più indietro nel tempo, con dipinti, mobili e oggetti da collezione dei secoli XVII e XVIII in una villa un tempo di proprietà della rinomata famiglia genovese omonima. Dopo la visita ai musei, puoi prendere il sole in una delle spiagge pubbliche di Nervi o in un club privato.

Che ve ne pare dei suggerimenti del Forbes? Dai alla fine han fatto una bella vetrina per la regione… ma vi suggerisco comunque di non venire. Restereste in coda, in autostrada.