Apprezziamo il gesto da parte del reparto media relation (che ovviamente non ne possono nulla) e gli vado incontro pubblicandovi la risposta che mi hanno inviato.
(Colpevolmente con un giorno di ritardo da parte mia)


Per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it iscriviti sul
CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese





Se non sai di cosa parlo, tutta la vicenda più o meno è riassunta QUI (VIADOTTO VALLE RAGONE)

Eccovi la risposta di Autostrade




A seguito della richiesta: “[…]  Vi prego di voler pubblicare il comunicato che sul tema abbiamo fatto oggi per spiegare a che cosa sono dovute le limitazioni. Lo incollo qui sotto. […] ” Mi sembra giusto per completezza copiaincollarvi quanto mi hanno allegato:

A12: ATTIVATA LIMITAZIONE AL TRANSITO DEI SOLI MEZZI PESANTI SUL VIADOTTO VALLE RAGONE

Confermata la stabilità dell’infrastruttura; in corso interventi di progettazione per adeguamento a parametri definiti dall’attuale normativa.

Genova, 11 maggio 2021 – Sul viadotto Valle Ragone, in A12 tra Lavagna e Sestri Levante è in corso di attivazione una limitazione al transito dei mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate. La misura compensativa è stata definita di concerto con le strutture tecniche del MIMS, a seguito dei sopralluoghi congiunti periodicamente programmati sulle infrastrutture della rete insieme alla Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia.
Le verifiche tecniche condotte sul viadotto, in linea con le linee guida del Consiglio Superiore dei lavori pubblici emanate ad aprile 2020, esaminate in occasione del sopralluogo, hanno confermato la piena stabilità dell’infrastruttura – già registrata dai controlli effettuati da società esterne specializzate di ingegneria – mentre è stata condivisa una carenza intrinseca del Valle Ragone rispetto ad alcune azioni previste dalla normativa attuale per la progettazione dei ponti di nuova costruzione che sono molto amplificate rispetto alle norme precedenti.
In attesa dell’avvio dei lavori di adeguamento dell’opera, dei quali la Direzione di Tronco di Genova ha già avviato la progettazione, è stata adottata, in accordo con il MIMS, la misura di limitazione al solo traffico pesante. Parallelamente, è stato individuato nel Politecnico di Torino, l’Istituto Universitario cui affidare la validazione di possibili innalzamenti del carico pesante transitabile, in merito alle soglie di carico massimo, da sottoporre e confermare con il MIMS nelle prossime ore. Il viadotto Valle Ragone, resta pienamente fruibile al transito dei veicoli leggeri.

Ma ammetto che continuo a rileggerla cercando di capirla un po’ di più…

Se vedemmo figgeu!