Un pezzo passato agli annali. Un pezzo indimenticabile, da rispolverare ogni tanto per consegnarlo a imperitura memoria.

Il piano per spianare il Turchino

Nell’ormai lontano gennaio 1978, la trasmissione televisiva condotta da Enzo Tortora divenne il palcoscenico di un racconto avvincente e incredibile. Un sogno. Un meraviglioso piano diabolico e infallibile che un ingegnere, apparentemente molto convinto e determinato a risolvere il problema della nebbia in Val Padana, dichiarò di aver un piano: abbattere il passo del Turchino.

Secondo l’ingegnere, il Turchino era la causa principale della nebbia persistente che avvolgeva la Val Padana durante i mesi invernali e non solo.

La sua teoria era semplice. Meravigliosa. Strappalacrime. Facile: “SPIANANDO” il Turchino, la nebbia avrebbe potuto defluire liberamente verso il mare, migliorando così la visibilità nella valle.

La sua proposta, com’è ovvio che sia, venne presa alla leggera con sfottò di Enzo Tortora stesso, ma se ne dibatté comunque per qualche tempo se vi ricordate 😂

Il video dura meno di due minuti, ma è carico di perle. Per cui non voglio spoilerarvi altri e vi prego: chiudete le luci e… gustatevelo in religioso silenzio.

Se ci pensate è esattamente l’opposto di ciò che invece vorremmo fare noi…

COSTRUIRE UN ENORME BARRIERA PER IMPEDIRE L’INGRESSO DEI PADANI è da sempre il sogno proibito della totalità dei liguri.