TUTORIAL COPPA DEI QUARTIERI!

Seguimi bene nei criteri con cui è stata impostata la mega competizione, cosicché non ci siano incomprensioni, menate e/o persone che gridino allo scandalo senza aver capito un belino.

Belin dimenticavo! Prima di iniziare, concedetemelo: qui sotto, se vuoi, puoi contribuire anche tu per il Mugugno Genovese! Non abbiamo sponsor e per supportare l’iniziativa, quindi ho pensato di aprire una finestra di questo tipo per chi volesse supportarci e “premiare” l’iniziativa ed il tempo dedicato per l’organizzazione della Coppa 🙂 [paypal-donation]

I quartieri Genovesi hanno origini antiche e “aggregazioni” in tempi diversi. Molti di quelli che voi credete esser quartieri, in realtà, non lo sono più dal 1926 (progetto della Grande Genova), oppure sono semplicemente “zone” che per denominazione popolare si pensano siano Quartieri. Quelli che vedrete nell’elenco sono tutti  “veri”, fatta eccezione per la zona chiamata “Centro Storico”, che ho forzatamente unito (Molo, Prè, Maddalena e San Vincenzo – Portoria, tutti ).

Perché questa scelta? (che per alcuni, giustamente potrà criticare)

Per due motivi: a) per creare 32 squadre (altrimenti saremmo saliti oltre le 50, con gironi etc etc ed essendo da solo non sono in grado di gestire tutto compatibilmente alla mia vita) e b) perché ormai, data la vastità della città,  molti di quelli esclusi non avrebbero avuto mai modo di competere con la maggior parte delle altre “partecipanti”, molto più grandi per numero di abitanti residenti.  Considerate che nel 2017 alcuni furono esclusi tramite sondaggi instagram e facebook per far si che i più “piccini” si autoscegliessero tra loro. Esempio? Quezzi non passò nel confronto con San Teodoro e Certosa non vinse contro Sant’Ilario.

Avremo quindi un enorme torneo ad eliminazione diretta a 32 squadre! Ho creato un programmino sul mio pc per creare i sorteggi, cosicché sia tutto casuale. Prima, però, di presentarvi il calendario, analizziamo per bene le “partecipanti” alla mega battaglia!

Eccovi l’elenco dei quartieri.

QUARTIERI: Centro storico (Maddalena, Molo, Prè, San Vincenzo-Portoria) Carignano, San Teodoro, Castelletto, Oregina, Lagaccio, Foce, Marassi, Albaro, San Fruttuoso, San Martino, Staglieno, Sturla, San Desiderio, Borgoratti, Apparizione, Nervi, Quarto, Quinto, Sant’Ilario, Bavari, Molassana, Struppa, Bolzaneto, Pontedecimo, Rivarolo, Cornigliano, Pegli, Pra’, Sampierdarena, Sestri Ponente e Voltri

Non vedete il vostro? Probabilmente è a) “oltre” la zona della cartina che vi delimiterò qui sotto in foto b) risulta accorpato ad altri, secondo i progetti già citati c) non è un quartiere.

Per chi non ha mai partecipato alla Coppa del Genovese, al momento, penso non capirà come possano avvenire queste sfide. Quindi andiamo a dare una breve spiegazione.



FUNZIONAMENTO / COME VOTARE.

Gli scontri avverranno nella classica modalità = REACTIONS su FACEBOOK e VOTI nei sondaggi sulle Instagram Stories. Un esempio lo potete avere nell’immagine qui sotto, presa dalla finale della scorsa coppa! VERRANNO CONTEGGIATI SOLO I VOTI (reactions) SUL POST ORIGINALE DELLA PAGINA FACEBOOK “Il Mugugno Genovese” e sulla STORIA INSTAGRAM (qui il nostro canale ufficiale). Quindi accertatevi sempre di cliccare sull’immagine della sfida che vedrete, per poi votare. Se non aprite la foto c’è il rischio di votare su una condivisione fatta da qualche vostro amico o su altri “gruppi”.

Vediamo qui di seguito un esempio dalla prima edizione. La grafica di edizione in edizione subirà sempre qualche cambiamento, ma logica di fondo sarà sempre la stessa.

TROVERETE: Una breve descrizione per inquadrare i quartieri in competizione e, di seguito, la foto-gara. La zona-cartina è associata alla reactions che dovrete utilizzare per votare. Per esempio: votare Stura con il Cuore <3 , votare Zena Levante con il Wow :O . Come mettere le reactions? Basta soffermarsi sopra il tasto “mi piace” (Se da pc, col mouse // col dito da tablet/smartphone/cellulare) e automaticamente si aprirà un piccolo “menù” con le varie “faccine”. A questo punto (su pc) basterà spostarsi sulla reaction del quartiere associato e cliccare. Se da dispositivi mobile, invece, basterà trascinare il dito sulla faccina che vogliamo scegliere. Per eventuali dubbi domandare nei commenti.

>>> RIPETO <<<  VERRANNO CONTEGGIATI SOLO I VOTI SUL POST ORIGINALE DELLA PAGINA FACEBOOK “Il Mugugno Genovese”. Quindi accertatevi sempre di cliccare sull’immagine della sfida che vedrete per poi votare. Senza cliccarvi c’è il rischio che voi votiate su una condivisione fatta da qualche vostro amico e che non possa esser conteggiata.

– CONSIGLIO : Come abbiamo potuto constatare nella edizione “provinciale”, VINCE la zona che sa meglio “organizzarsi”. La Valle Stura ha trionfato nella Coppa della Provincia, poiché è riuscita a creare una vera e propria catena di gruppi e chat per votare e avvisarsi a vicenda! Qui le cose si fanno sul serio, ne va dell’onore del VOSTRO QUARTIERE!

– CHI PUÒ PARTECIPARE? Potete, DOVETE, partecipare TUTTI a TUTTE le sfide. Per amicizia, per parentele, per preferenze, per qualsiasi motivazione abbiate. Non è riservato solo a coloro che abitano nella zona selezionata, è aperta a tutti senza distinzione.

Se pensate sia una belinata, avete già perso in partenza: ci sono già dei veri e propri gruppi “pronti” a partire con lo spamming!

DATE e MODALITÀ

SEDICESIMI:  Una sfida al giorno, pubblicata sulla pagina alle ore 20:00. Risultati comunicati alle 20:00 del giorno seguente SUL CANALE TELEGRAM, mentre sulla pagina arriverà la sfida seguente! Ve lo dico già: non menatemelo per i secondi/minuti di ritardo perché gli screenshot li facciamo in 3 persone, a tempo sincronizzati con una sveglia apposta. Dopodiché serve il tempo materiale per il conteggio e l’elaborazione del post scritto da pubblicare SUL CANALE TELEGRAM.
Il tutto verrà sempre accompagnato da uno screen mostrante i risultati.

Vi sarà UN solo ripescaggio: a favore della perdente che ha totalizzato più reactions nei confronti della vincitrice con meno voti. Questo per favorire l’avanzamento, con merito, del quartiere che avrà colto meglio il significato di questa Coppa! Verrà dichiarato il ripescaggio al termine dei sedicesimi e andrà a sfidarsi con l’avversaria che avrebbe sfidato la vincente meno votata in assoluto.

OTTAVI: una sfida al lunedì, una al mercoledì ed una al venerdì.
QUARTI: una sfida al mercoledì ed una al venerdì
SEMIFINALI: una sfida al mercoledì ed una al venerdì
3°/4° POSTO: Mercoledì della settimana precedente la FINALE.
FINALE: SCELTA IN BASE ALL’EDIZIONE IN CORSO!

Non mi resta che augurarvi un in bocca al lupo per il vostro quartiere preferito e/o di appartenenza e consigliarvi CALDAMENTE di condividere questo articolo il più possibile per radunare un buon numero di persone agguerrite!