Un bel giorno alcuni utenti mi mandano delle foto di ragazzi molto giovani che in foto sembravano aver attorno a se kg e kg di immondizia!

Dopo un primo sguardo, son rimasto incuriosito: chi mai si circonderebbe di rumenta sorridendo?

I Genovacleaner! Un gruppo di ragazzi che ha iniziato a fare alcune spedizioni (coscì e ciamman liatri!) soprattutto in zona Foce, da circa 4 mesi. Li ho raggiunti in direct su instagram e mi hanno raccontato un po’ di loro!

Chi sono gli “ideatori”?

Francesco Delucchi e Tommaso Bozzano! Per ora le pulizie che abbiamo fatto sono durate massimo 2/3 ore e in 7 spedizioni totali abbiamo raccolto più o meno 30 sacchi di spazzatura (“che abbiamo differenziato!” mi specificano!).
In progetto, mi hanno riferito, vogliono fare spedizioni non solo sulle spiagge, ma anche nell’entroterra.

In questo momento stanno cercando persone perché… “abbiamo notato che in molte spiagge la quantità di rumenta è talmente tanta” che occorrerebbe molto più tempo e sforzo di quello che hanno a disposizione sti zueni!

La maggior parte dei rifiuti che trovano sono bottiglie di plastica, di vetro, insieme a lattine di alluminio. Amiu e il Municipio Medio Levante,  per ora, gli hanno fornito circa 20 paia di guanti! (Si son sprecati –  aggiungerei!)

L’unico social che hanno a disposizione per esser contattati è Instagram (CHE VI LASCIO LINKATO QUI) e “chiunque fosse interessato ad unirsi può semplicemente scriverci in direct: l’unico requisito è essere maggiorenni e sarebbe gradito non utilizzare bottiglie di plastica almeno durante le spedizioni di pulizia.”

Mia, io ve l’ho detto! Ora non avete più scuse!