GENOVA CAPITALE ITALIANA DEL LIBRO 2023

Proprio oggi, a quanto riporta la Regione c’è stata la proclamazione di Genova capitale italiana del libro 2023 al termine della cerimonia che si è svolta nella sala Spadolini del Ministero della Cultura! E belinbelero direte voi 😂



Eran pure presenti il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, il sindaco di Genova Marco Bucci in videocollegamento, il Direttore generale della DG Biblioteche e Diritto d’Autore, Paola Passarelli; il presidente della Giuria, Francesco Perfetti; il presidente del Centro per il Libro e la Lettura, Marino Sinibaldi.

E giustamente vi chiederete voi: belin ma su che basi?

La scelta ha tenuto presenti i programmi di valorizzazione e integrazione tanto dell’articolato sistema bibliotecario del territorio comunale quanto, più in generale, delle collezioni del patrimonio storico, artistico e letterario, attraverso iniziative che vanno dalle visite virtuali delle strutture bibliotecarie alle mostre contemporanee, dalle attività formative del corpo docente al coinvolgimento di giovani e anziani nei programmi di lettura. Sono state anche apprezzate iniziative già consolidate, dal festival ‘La Storia in Piazza’ a quello della Scienza, fino alle mostre dell’editoria e alle fiere del libro che contribuiscono a rendere il libro anche strumento di crescita civile e integrazione sociale. In particolare, poi, è stata apprezzata la capacità di fare sistema attraverso il ricorso a energie pubbliche e private in grado di contribuire alla realizzazione di un programma idoneo e generare un ritorno per la città sia di immagine sia in termini economici” ha detto il Ministro Sangiuliano spiegando le motivazioni della scelta.

Ora però… mi piacerebbe sapere… in città esiste ancora una biblioteca aperta alla sera? Mi risulta che da qualche anno ormai ne siamo sprovvisti… Ma potrei sbagliarmi perché non son studiato…