Dallo stadio in poi, il tracciato era più “semplice”. Si attraversava il ponte Veronelli, ormai inesistente dopo i danni dell’alluvione 1993, e via (!) verso le Gavette e tante piccole fermate che ultimavano all’acciaieria Falck (località Ca’ del Pitta).

Giusto 40 anni e la linea venne dismessa (nel 1965) per l’arrivo del metano al posto del gas in città.

Per gli amanti dei treni, due informazioni aggiuntive.

Per la trazione dei treni merci, generalmente composti da carri di proprietà delle Ferrovie dello Stato, l’AMGA disponeva inizialmente di tre locomotive a vapore Breda numerate 1-3, rimpiazzate nel 1956 da locomotive Diesel fra cui una Jung R 42 C analoga alle unità FS 245 serie 8001-8003 e numerata “2”.

Per me è arabo, ma conoscendo qualche amante in materia, è sicuramente un’informazione che aspettavano di leggere.

Se vedemmo zueni e… occhio quando attraversate in Corso Sardegna, d’ora in poi!

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