Il 25 ottobre, in tutta l’Italia si potrà vedere un eclissi solare parziale! Vediamo come, quando e dove vederla a Genova!

Andiamo prima al sodo, per i più pigri, che vogliono solo sapere quando:



  • Tra le ore 11:26 e le 13:21 del 25 ottobre
  • La Luna coprirà il disco solare fino al 27% della sua superficie andando a mettersi in mezzo tra la Terra e la stella del sistema solare.

Si tratterà di un’eclissi parziale, mentre per quella totale (l’ultima nel ’99) dovremo darci l’appuntamento per il 12 agosto 2026! Quella di rientra nella famiglia Saros, una serie di eclissi separate tra loro da un intervallo di 6585 giorni (18 anni, 10 giorni e 8 ore).

Per questo motivo, meteo permettendo, cogliamo l’occasione e programmiamoci un po’ due cosucce prima di arrivare impreparati.

Innanzitutto: NO, non è raccomandabile guardarla senza occhiali appositi. Servono quelli oscurati da saldatore per capirci o appositi occhiali (protezione di tipo “14”, andando nei tecnicismi) che abbiano filtro solare (ad esempio: un foglio di Mylar o AstroSolar o un vetro metallizzato) o utilizzare un telescopio solare.

Ribadiamo dunque: gli occhiali da sole non bastano!

COME FOTOGRARE L’ECLISSI SOLARE? 

Diamo un occhio ai suggerimenti del sito: ifolor.ch




LEGGI QUI SE VUOI SAPERNE DI PIU’

DOVE VEDERLA?

Gli spot più comuni per vedere bene il sole durante la giornata non sono sicuramente i vicoli. Bensì, per “i meno genovesi” non posso che suggerirvi: qualsiasi posto a ridosso del mare o sulle alture.
Esempio: Righi / Monte Fasce / Spianata Castelletto

Cercherete di guardarla domani? Vi ricordate l’ultima, dov’eravate? Sembra una vita fa… Non c’erano ancora le foto digitali 😂

E IL METEO?

Innanzitutto vi rimando alle PREVISIONI METEO di Meteolanterna che ogni giorno vengono aggiornate qui su ilmugugnogenovese.it
Ve le aggiorneranno in serata ❤️ Diciamo che, comunque, tendenzialmente dovrebbe esser nuvoloso, con qualche schiarita quindi… servirà un po’ di culo mi sà….