collesant'andrea
5 De ferrari 1899 by ManginiL’abbattimento di Colle sant’Andrea, la costruzione dell’attuale Via XX Settembre, fortemente voluta per l’inadeguatezza della vecchia Via Giulia che doveva fronteggiare un traffico sempre più pesante anche dopo l’annessione al comune di Genova della Val Bisagno avvenuta nel 1874. Nelle foto si nota il progressivo abbattimento di edifici e costruzione successiva.



8 p.De Ferrari e via XX by circolari -sped.1922 Prima dal lato di Via Giulia, poi passando alla zona tra la via stessa e via Dante, con la costruzione del palazzo della Borsa13 Deferrari sped 1912
Infine il completamento con la costruzione prima di un “isola” centrale in cui prevalevano palme e aiuole verdi, poi con la costruzione della fontana (1936) 36a ed. propaganda Italia flotte riunite by Rizzoli Mi 1936 De Ferrari ha attraverso tantissime “fasi” che magari in questo articolo ho trascurato. La storia di Genova è difficile da riassumere in un breve racconto che possa interessare più gente possibile, perciò si omettono particolari qua e là. I racconti dei nonni parlano di una neo-Piazza De Ferrari congestionata dai tram, che creavano una rotonda di binari quasi inagibile negli orari di punta. Dalla creazione della fontana è divenuto tutto più ordinato e transitabile.
cartolina-antica-de-ferrari-genova

Infine qui puoi trovare un’interessante video con, al suo interno, anche molti scorci di Deffe com’era e com’è!

Se vedemmo zueni!


Qui di seguito puoi cercare quello che vuoi sul BelinBlog

Oppure se non hai una meta definita, ma non vuoi abbandonarci, ecco qualche articolo che potrebbe interessarti!