Belin ti ho sgamato! Pe piaxei puoi rimuovere Adblock dal sito del Mugugno Genovese? Non lavoro per nessuno ed il sito sopravvive solo così! Sappi che la pubblicità che inserisco qui è TUTTA certificata Google, e questo non vi crea alcun danno o porta alcun virus. (e ci vuole pure parecchio per ottenere questo privilegio da Google) A te non costa nulla e, così facendo, anche a me non costerà... Pe piaxei :) La pubblicità che viene proposta su questo sito cerca sempre di esser attinente ai gusti del visitatore o gli argomenti trattati dal blog, così da non risultare fastidiosa! Grassie!

L’immagine più antica di Genova? (Ecco le FOTO più datate in assoluto!)

Chi segue il Mugugno Genovese, da un po’ di tempo, ormai lo saprà: per la storia della nostra città ho un debole!

– QUI POTETE TROVARE TUTTI I LINK SULLA STORIA DI GENOVA –

L’altro giorno cercavo del materiale storico per un prossimo articolo sulla nostra Zena e… tou lì: mi sono imbattuto nella foto (dagherrotipo!) più antica, in assoluto, della Superba! Dopodiché, cercando qua e là, ne ho trovate una decina sempre dello stesso periodo storico.

Risultato? Emozionante!

Innanzitutto partiamo con lo spiegare di cosa si tratta quando parliamo di “dagherrotipo“.

Dalla Treccani eh, così è più attendibile di me = dagherròtipo Immagine fotografica ottenuta con il processo della dagherrotipia, inventato nel 1837 da L.-J.-M. Daguerre. Esso forniva un’unica copia positiva, non riproducibile, su supporto in argento o rame argentato sensibilizzato, in camera oscura, mediante esposizione a vapori di sodio. La ripresa richiedeva lunghi tempi di esposizione, da ca. 20 minuti fino a tre quarti d’ora.

Passiamo quindi al sodo! Dividerò l’articolo in alcune pagine per alleggerire il caricamento delle stesse! Tutte le immagini che vedrete sono state scattate tra il 1845 ed il 1870 e, in molte di queste, stenterete a riconoscere i luoghi!



Partiamo proprio con il nostro simbolo! L’autore è sconosciuto, ma l’anno riportato è 1875!  Centoquarantatre anni fa la lanterna era lì, proprio come la vediamo oggi! (Tra l’altro, ha compiuto gli anni di recente e non immaginerai mai quante candeline ha spento! Scoprilo – CLICCA QUI)

Ok, questo era il primo assaggio. Pronti a scendere sempre più indietro nel tempo? Gira pagina!

By |2018-11-12T23:41:39+00:00Novembre 12th, 2018|Storia di Genova|4 Comments

About the Author:

Fondatore della pagina Facebook Il Mugugno Genovese e del sito ilmugugnogenovese.it

4 Comments

  1. Elena 12 Novembre 2018 at 19:55 - Reply

    Grazie, articolo bellissimo e– ho gradito molto l’esposizione!! 🙂

  2. Franco 13 Novembre 2018 at 12:41 - Reply

    Bellissima la foto di Piazza Acquaverde senza la stazione…

  3. Chiara Peraldo Gianolino 9 Dicembre 2018 at 10:28 - Reply

    bellissima ricerca, accurata e favolosa, Principe nel 1860 è fantastica!

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.