Neanche qualche mese fa son stati montati e… subito, di corsa, velocissimi, come dei razzi li attivano… Poi fa niente se ci sono buche che rimangono lì per anni, transenne con vita propria o segnaletiche sbiadite, vero?

Domanda lecita, penso: si aiuta o si massacra il cittadino con questa metodologia adottata da qualche anno a questa parte?

Nel caso specifico dei semafori: non sarebbe stato meglio, distensivo e formativo un periodo di prova con multe sospese per far capire agli utenti quali possono essere le possibili infrazioni sanzionate? No: molto meglio incassare al volo, in una situazione già di per se economicamente non rosea, vero?

Ormai sembra quasi che il metodo repentino con cui vengono implementate queste nuove strumentazioni sia fatto come ostacolo/trappola nei confronti del genovese/ligure piuttosto che come aiuto e regolamentazione. D’altronde, come direbbe qualche nonno: ai tempi portavamo i regali ai Cantuné per l’epifania, ma oggi a chi mai verrebbe spontaneo di fare un regalo ad un vigile urbano?
E sia chiaro: PURTROPPO, aggiungerei…

Comunque, passiamo al sodo:

Entrano in funzione da oggi i nuovi semafori “intelligenti” a Marassi e San Fruttuoso: all’incrocio Canevari / Montegrappa e De Stefanis / Bertuccioni

Già di per se’, lo sappiamo tutti, sono incroci deliranti… figuriamoci ora quando la stragrande maggioranza della gente avrà il TERRORE di incorrere in multe assurde.

Un po’ come quando aggiunsero ormai più di un anno fa i t-red in questo incrocio qua:

Il risultato ancora oggi? Negli orari cruciali la coda arriva (e sfora) gli incroci limitrofi, i controviali diventano farwest e di incidenti… ne vedi ancora.

Cosa hanno risolto? Boh… Ah si è vero… No, non fatemelo dire.

Comunque, tornando ai nuovi semafori. In bocca al lupo. Io per fortuna posso cambiare giro. Ed in queste prime settimane farò così, sicuramente, perché non ho intenzione di rischiare tamponamenti a catena causati da persone che, nel panico, inchiodano chiedendosi se hanno fatto infrazioni o no…

Poi arriveranno i soliti fenomeni a dire: se rispetti il codice della strada non hai alcun problema / basta guidare tranquilli / iomettosemprelafreccianonsisamai (immancabile evergreen anche se in questo caso non c’entra nulla)

Spesso, però, chi si lamenta esclusivamente dei guidatori, spesso è il primo che non vive mai la città o percorre i suddetti incroci.

Un esempio: mattino ore 8 circa, per chi proviene da Canevari e va verso Brignole, attraversare l’incrocio in tempi umani si rivela impossibile. Code, incolonnamenti, autobus ovunque non permettono di liberare l’incrocio prima che il semaforo termini il suo “turno” e… stando a quanto si legge su alcuni quotidiani (qui per esempio su LiguriaOggi) questi nuovi “semafori intelligenti” inviano la multa anche per coloro che si troveranno “in mezzo all’incrocio dopo la fine del giallo.

ASSURDO

Anche perché, spesso in certi orari, quell’incrocio si imbocca quando è verde e se ne riesce ad uscire quando è l’ora di pranzo…

👉 AGGIORNAMENTO A RIGUARDO, fonte Primocanale:

[•••] Un dubbio che l’assessore alla Polizia locale di Genova Sergio Gambino allontana: “Il semaforo intelligente sanziona il passaggio col rosso, entra in funziona solo se al passaggio del veicolo della linea dello stop il semaforo è già rosso, quindi sfatiamo un falso mito. Se uno passa col verde (o col giallo ndr) e nel mentre il semaforo diventa rosso il T-red non eleva la sanziona”.
Il sistema, inoltre – spiega ancora Gambino – non emette la sanzione in automatico ma dà un avviso e poi c’è un agente della polizia locale che quella sanzione la deve validare. Può capitare un errore dell’operatorie ma in quel caso con la contestazione verrebbe annullata in autotutela”.

 

E le sanzioni?

Andiamo al tasto che interessa a tutti, cittadini e soprattutto la municipale (non giriamoci intorno…). Ad ora ho trovato per certo queste:

  • Passando con il rosso si pagherà una multa di 167 euro con riduzione del prezzo se si paga entro 5 giorni dal ricevimento.
    Le multe in alcuni casi potranno arrivare a 665 euro e con la perdita fino a 6 punti della patente.
  • Multe anche per chi si ferma con le ruote della moto davanti oltre la linea bianca: in quel caso la sanzione dovrebbe essere di “soli” 42 euro.

Vi aggiornerò l’articolo ulteriormente se avrò altre informazioni verificabili.