Ok, molti di voi, dopo aver visto la foto qui di seguito hanno chiesto informazioni. Mea culpa! L’acquedotto storico zeneise, sul nostro belinblog, non era ancora presente… quindi: RIMEDIAMO SUBITO!

Eccovi informazioni varie, storia e indicazioni per andare a visitarlo! Attenzione, alcuni luoghi si possono vedere solamente prenotando.

NON RECATEVI LI’ SENZA PRIMA AVER CHIESTO INFORMAZIONI – Potreste trovar tutto chiuso.


Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it…
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese





 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Il Mugugno Genovese (@ilmugugnogenovese)

La via dell’Acqua!

Una vera e propria Via dell’Acqua, è quella che ripercorre l’Acquedotto Storico di Genova!
Dalle sorgenti della Lugubria, fino al Porto Antico (eh si!)

L’acquedotto storico è una struttura presente già in epoca romana a partire dal fondovalle del torrente Bisagno per rifornire d’acqua la città. Durante tutto il medioevo, fino al 1600, venne ulteriormente ampliato ed elevato ad una quota più alta (circa 50 metri), per rispondere alle esigenze di una città in rapida espansione e raggiungere anche i quartieri più a ovest. Ufficialmente funzionò fino a metà Ottocento, ma la sua acqua arrivava sino al quartiere del Molo ancora nel 1951.

Misurava più di 40 chilometri (anche se ormai sono scomparsi col crescere della città) ed, alcuni di questi, ora vanno a comporre un vero e proprio itinerario escursionistico.

Qui di seguito vi mostro un video esplicativo degli amici di 101giteinliguria!

Percorrendolo possiamo trovare davvero di tutto: il ponte canale sul rio Torbido, il portale del Barabino della Galleria della Rovinata, i capolavori di ingegneria dei ponte sifone sul Geirato e sul Veilino, gli antichi lavatoi e una sorta di “passerella panoramica” sulla maestosità del Cimitero Monumentale di Staglieno.

Il percorso inizia in località Cavassolo, in alta Val Bisagno, attraversa…

GIRA PAGINA QUI