ZONA 6 – SCRIVIA
Isola del Cantone – Ronco Scrivia – Busalla – Crocefieschi – Vobbia – Savignone – Valbrevenna – Montoggio – Casella

riflessi serali
Ed eccoci ad un’altra delle “big” di questa coppa. Non sempre le zone più popolate, le più conosciute, le più gettonate, sono le più “social”. La valle Scrivia la scorsa edizione ha dato filo da torcere anche alla campionessa in carica zona 2 – STURA e con tutta probabilità si ripeterà anche quest’anno!
In tutti possiamo contare un po’ più di 15 mila abitanti circa, sparsi principalmente tra i comuni di Isola del Cantone, Busalla e Ronco Scrivia. Il campanilismo è forte, staremo a vedere!

crocefieschi

La zona trasuda di antichità, siccome tracce dell’uomo si hanno attorno al 5000 a.c., nei pressi delle Rocche del Reopasso (Savignone). Il passo dei Giovi, il monte Antola, il Castello della Pietra ( foto, qui sotto), sono solo alcuni dei nomi che caratterizzano la zona, oltre al fiume Scrivia. Ti lascio qui sull’articolo di Wikipedia che presenta abbastanza bene la zona, per scoprire che la Valle Scrivia non è solamente “freddo, pioggia e tenebre” come alcuni diranno: Alta valle Scrivia – Wikipedia
CASTELLO DELLA PIETRA fotografato nei dintorni di Vobbia, Liguria, Italia Italie Italien Italy
Un tramonto sulle rive del fiume Scrivia


Se conoscete Osterie, Ristoranti, Esercizi commerciali da evidenziare inerenti alla zona qui in questione, scrivetele nei commenti subito sotto o su Facebook! Ancor meglio inviatele alla mail ilmugugnogenovese@gmail.com con oggetto “TUA VALLE, SEGNALAZIONE”, grazie! Saremo lieti di aggiornare l’articolo!


Prima di salutarci, concedetemelo: qui sotto puoi contribuire anche tu per il Mugugno Genovese e premiare il lavoro che ci sta dietro! Non abbiamo sponsor e siamo troppo “scomodi” perché qualcuno si interessi alla nostra iniziativa, quindi abbiamo pensato di aprire una finestra di questo tipo per chi volesse supportarci!
Basta cliccare sul seguente bottone e offrirci una slerfa in tutta sicurezza!


Se vedemmo zueni!