E’ un vero peccato che non vi possa portare (causa copyright) una carrellata delle video-webcams di autostrade in questo momento.


Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese


Facendo un rapido riassunto, il Venerdì mattina (con allerta gialla eh! Gialla a causa del colore del sole…) ti metti in macchina per lavoro intorno alle 7 e… puf! Sei già bloccato sulla Guido Rossa, sulla Sopraelevata e un po’ ovunque.

Va be’ ci sta, si muovono tutti, qualche turista in più per il weekend, ci sta.

7.30 tutto bloccato, fossilizzato. Sulla Guido Rossa i camion iniziano a far diventare la temperatura rovente (non vi dico che pru’ passarci a fianco con la Vespa!)

E ti chiedi cosa sarà mai successo?



E’ successo che PAGHIAMO UN PEDAGGIO ancora per cause sconosciute. E la cartina è il modo più eloquente per delineare questa situazione.

Venerdì mattina: A10 chiusa, A26 che ritardano le aperture (per colpevoli ritardi nei controlli notturni) e il tutto abbellito dalle ormai consuete e DESERTE corsie sottoposte a lavori… quali lavori poi ? Ormai è legittimo chiederselo.

No perché… dopo mesi (fin da prima del lockdown) di chiusura, dovremmo ritrovarci con delle corsie pulite e piatte come palle da biliardo. INVECE NO. 
Ti ritrovi che oltre alle monocorsie del belino, ti chiudono anche a piacimento autostrade ogni giorno e (stranamente) soprattutto nel fine settimana.

Chiusure ovunque, tutte concentrate in poche ore e… è normale che poi si blocchi anche il traffico cittadino. E così, ad esempio, dalle 9.30 circa ha chiuso anche la sopraelevata (direzione ponente) per cercare di alleggerire un po’ il traffico generando, ovviamente, ulteriore intasamento nelle vie alternative.

A pensar male, spesso, non ti fai del bene perché aggiungi solo cattiveria, malumore e nervosismo… Però belin è tutto talmente paradossale che due domande te le fai: “se non è una vendetta questa, cos’è? A quale pezzo grosso di autostrade, uno di noi liguri, ha rubato la moglie o il marito? Dopo il Ponte ve ne hanno dette talmente tante che ora fate gli offesi e per ripicca chiudete tutto abbrettio?” Solamente nello scrivere ste belinate mi vien da ridere perché il mio cervello quasi si rifiuta di prender per un secondo seriamente queste domande. Però… belin fate di tutto per far sì che queste domande fantasmagoriche possano prendere un fondo di verità…

Se vedemmo in coda figgeu.