Sta diventando virale il video che abbiamo pubblicato sulla community social del M.G. dell’elicottero che attinge l’acqua da una piscina privata vicino ad Alassio.

QUI IL VIDEO DA TELEGRAM (alcuni di voi potrebbero non vederlo) nel caso potete visualizzarlo cliccando direttamente QUI



 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Il Mugugno Genovese (@ilmugugnogenovese)

E maniman non passano due minuti che qualcuno ha gia chiesto: perché lo fa? ma soprattutto può farlo? 

Perché? È acqua belin, davvero va spiegato il motivo? 😂  E quasi sicuramente è più vicina la piscina del mare, in questo caso.
Può farlo? Penso possiamo tranquillamente rifarci al codice penale, all’Art.54: Stato di necessità. Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo.

Da quel che ricordo, però non trovo alcuna fonte in merito (quindi prendetelo con le pinze): il proprietario può chiedere un risarcimento qualora lo voglia. Ecco, nel caso di una piscina privata, non so quanto risarcimento possa ottenere o sia legittimato ad avere… ma nel caso – esempio – di un laghetto artificiale con allevamento di trote o attività simili, allora forse potrebbe essere lecito chiedere.

In generale, qui penso dovrebbe prevalere il buon senso: ti sta salvando la casa? Molto probabilmente. Facciamo che va bene così? Altrimenti prossima volta ti lascia bruciare 😂