MERCATINI DI NATALE – ZENEIXI

Stanno arrivando! L’incubo, per gli uomini impegnati con le “mercatinilovers“, è alle porte!

Qui vi riporto i mercatini comunicati direttamente dal sito del Comune di Genova

Natale è anche il tempo delle fiere e dei mercatini. Ecco un elenco:
– Fiera di Natale: dal 1° al 24 dicembre ai Giardini viale Caviglia
– Fiera del libro: dal 1° al 24 dicembre in largo Pertini
– Fiera NataleIdea: dall’8 al 17 dicembre alla Fiera di Genova
– Mercatini di San Nicola: dal 2 al 23 dicembre in piazza Sarzano
– Mercatino natalizio dell’artigianato: dall’8 al 24 dicembre in via Luccoli e piazza Campetto
– Mercatino natalizio di Ascom e Confesercenti: dal 1 al 24 dicembre in piazza Matteotti
– Mercatino “Sapori al Ducale”: 8, 9 e 10 dicembre in piazza Matteotti
– Mercatino in piazza Caricamento: 8, 9, 10, 16 e 17 dicembre
– Mercato Campagna Amica: ogni giovedì in piazza De Ferrari

Date ed info sui principali mercatini di Natale ed in più, solo per voi, la lista dei requisiti necessari per visitare gli eventi in questione. Capacità psico-fisiche e di portafoglio… 



Breve lista riassuntiva del Mugugno: (premetto, questi non sono gli unici due mercatini esistenti, ma sicuramente i più affermati e “rinomati”, la lista verrà comunque aggiornata quando giungeranno notizie certe di altri mercatini)

Mercatini di San Nicola

Da quest’anno in Piazza Sarzano, storicamente in piazza Piccapietra (tanto per capirci).
QUANDO: dal 2 al 23 Dicembre (dalle 10 alle 20). Un must (dal 1986!!). Se per un anno venisse a mancare troveremmo persone disperate ed amanti del Vin Brulè in crisi d’astinenza. Artigianato da tutta Italia e tantissimi “ravatti” (in senso buono) da non saper più dove guardare!
REQUISITI:
– Capacità di resistenza nella follaselvaggia senza tagliare gole con la prima cosa affilata che trovate dopo i primi 10 metri.
– Forte resistenza olfattiva al Vin Brulè.
– Fattore investigazione livello 100+ ( trovare le “scignurate” in questo mercatino, è un’impresa. C’è di tutto, in pochissimo spazio. Purtroppo il lato negativo di questo mercatino è la caoticità: finisce per prevalere l’istinto di sopravvivenza) Staremo a vedere se da quest’anno, con la nuova location a disposizione le cose andranno più… “spaziose”.
Per INFO: sito: mercatinodisannicola.com email mercatinodisannicola@gmail.com

Nataleidea 

Alla fiera di Genova.
QUANDO: anticipazione il 2-3 Dicembre e poi dall’8 al 17 Dicembre. Gli orari, presi direttamente dal loro sito: “sabato e nei giorni festivi dalle 10 alle 22, da lunedì 11 a giovedì 14 dalle 15.30 alle 21.00; venerdì dalle 15.30 alle 22.00. Domenica 17 la chiusura è anticipata alle 20.
L’INGRESSO E’ GRATUITO, parcheggio all’interno
del quartiere fieristico.”
La Fiera d.o.c per la città, la più grossa e la più duratura negli anni (credo), ma non la più economica…
REQUISITI:
– Tempo, pazienza e resistenza (popolo maschile: inventatevi una scusa se non è già troppo tardi). La fiera è grande, gli stand son tantissimi e gli spazi sono ampi: le gambe son messe a dura prova.
– Capacità economica livello: Sceicco. Già, perchè nel mio “rapido” giro in questa fiera, (dell’anno scorso) ho notato come qualsiasi cosa (a partire dalla statuetta da presepe di una gallina, fino ad arrivare al Gesù bambino placcato oro e svarovski sembra maggiorato da qualche percentuale a me sconosciuta…) Per carità nulla di eclatante, ma sicuramente non è la fiera dell’economicità.
– Se avete figli: pazienza a livelli disumani per la zona “villaggio di Babbo Natale” (Credo ci sarà anche quest’anno il Babbo, la casa, il villaggio e penso anche la possibilità di avere la letterina di Babbo Natale originale.)
Per INFO: Telefono 01053911 / email fierage@fiera.ge.it / sito: www.natalidea.it


Una novità dell’anno sarà:

Mercatale a De Ferrari 

Tutto intorno “costruito” intorno alla fontana (beh ovvio!) da sabato 16 a venerdì 22 dicembre. Un mercatino natalizio, che a quanto ho capito, ricalcherà molto il format di quelli già presenti in tante altre città: villagio incantato con casette di legno, ma con forti tradizioni liguri per quanto riguarda i prodotti proposti. L’orario del Mercatale è tutti i giorni dalle 10 alle 20.
Non appena avremo qualche informazione in più, aggiornerò!

Ovviamente non vi sono solo questi mercatini, come detto inizialmente e potete segnalarceli voi, creando così una lista più completa possibile tutti insieme.

Mercatini Natalizi segnalatici:

Mercatino di natale a Bargone frazione di Casarza Ligure GE

QUANDO: 8 dicembre dalle 11 alle 19
COSSE GHE SAIÀ: Esposizione di più di 50 hobbisti, Cioccolata calda, Vin brûlé, Animazione per bambini, Musica, Servizio bus navetta gratuito
 

Festa di Natale organizzata dal Civ di San Martino d’Albaro!

Dalla mail ricevuta: “Visita la pagina Facebook, ad ogni modo la locandina è abbastanza esplicativa.. c’è già stato molto interesse per l’eco albero che verrà inaugurato durante la festa con animazione in piazza Remondini, poi musica, bancarelle, spettacoli itineranti, Babbo Natale e tanto shopping natalizio con favolose idee regalo da “toccare con mano” nei negozi del quartiere.”

Questo articolo verrà aggiornato costantemente.