Piazza del Mugugno

Nell’era dei social network e con l’avvento di Telegram, i forum hanno subito un declino inesorabile. Ma hanno sempre avuto il loro fascino. C’è ancora quello zoccolo duro che resiste, che ancora pensa come le parole abbiano un significato importante e debbano essere lasciate lì, scritte nel muro in modo da non dimenticarle.

La Piazza del Mugugno [CLICCA QUI] nasce per risolvere i problemi che i social oggi hanno. Blocchi improvvisi, down prolungati e flame incomprensibili. Qui si chiacchiera, si gioca. È come ritrovarsi in un bar con gli amici dopo una lunga giornata di studio o di lavoro. Quindi, per chi non sa come muoversi, questa guida tutorial indicherà la strada verso La Piazza. Seguite le indicazioni e non vi perderete. Cominciamo!

Registrarsi e loggarsi

Il primo passo quando si entra in una nuova è leggere il Regolamento. In questa pagina, invece, trovate i link per potervi registrare o loggare.

Registrazione

Cliccando sul pulsante Registrati, avrete a disposizione questa pagina.

Compilate i campi, accettate la policy della privacy e cliccate sul pulsante Registrazione.

Login

Per il login la procedura è ancora più veloce. In questa pagina

compilate i campi con l’username e la password che avete scelto, cliccate sulle spunte e sull’opzione Registrati. Verrete loggati e riportati alla homepage del forum.

Personalizzazione del profilo

Ora che avete il vostro account, è arrivato il momento di abbellirlo. Sia per una questione estetica sia per farvi riconoscere, personalizzare il profilo è sempre divertente e un modo per sentirvi unici in Piazza.

Avete a disposizione più voci. Quella corretta è Account che si divide in più parti.

Qui va indicato il nick che volete sia mostrato nel forum, il vostro indirizzo email e, se volete, farvi riconoscere con un avatar personalizzato. Avete tre possibilità per inserire l’immagine. Usarne uno predefinito che deciderà il forum stesso. Specificare un url di un’immagine. E si fa così: salvate l’immagine che volete come avatar sul pc e la hostate su un sito hosting di immagini. Io, per esempio, mi trovo molto bene con Imgur che non ha limiti di spazio. O ancora più semplicemente, potete caricare direttamente la vostra immagine dal vostro dispositivo.

L’immagine deve essere piccola e leggera, non deve superare i 3 mb, altrimenti non verrà caricata.

Se volete dirci che mestiere fate, va inserito nel campo Occupazione. Per quanto riguarda la firma, invece… sbizzarritevi! Potete usare frasi motivazionali o scrivere cose senza senso, o potete inserire un’immagine se volete farvi belli. Per farlo basta creare la vostra url immagine (come vi ho indicato prima). Il codice da inserire dentro il campo Firma è: .

ci sono anche i social che non vanno demonizzati. Qui potete inserire il link ai vostri account e cambiare la password.

Creare un topic e rispondere alle discussioni

È buona educazione, quando si entra in una casa nuova, presentarsi a tutti gli altri. Non è obbligatorio farlo, ma perché buttare giù la porta come un ariete, se si può bussare e prendersi il saluto amichevole degli altri?

La sezione Benvenuti! è qui per questo.

Cliccate su Aggiungi argomento per creare un nuovo topic. La voce Sottoscrivi per nuovi argomenti significa avere la possibilità di ricevere notifiche via email ogni qualvolta un utente pubblica una discussione in questa sezione.

si apre questa schermata, dove andate a inserire il titolo del nuovo argomento (per esempio: Mia presentazione!) e nell’ampio spazio, potete scrivere liberamente. In Allega file potete caricare delle immagini. Per pubblicare il vostro topic, basta cliccare su Aggiungi argomento.

Per rispondere a un argomento, scorrete in fondo alla pagina e vi trovate di fronte la voce Lascia una risposta Scrivete il vostro pensiero all’interno dello spazio vuoto e, se volete, mettete una spunta su Iscriviti a questo argomento, se volete ricevere una notifica via email che vi avviserà quando qualcuno risponderà al topic. Infine, cliccate su Aggiungi risposta.

Bene, il tutorial dovrebbe essere completo. Se avete dei dubbi, non esitate a contattarci. Siamo qui per aiutarvi a districarvi tra i vicoli della Piazza!