Repubblica di Santo Domingo. 14 Settembre 1494. Un tizio sbarca sulle candide spiagge Caraibiche con un accento palesemente camallo.

Cristoforo Colombo, durante il secondo viaggio di esplorazione al Nuovo Mondo, scopre una nuova isola. Il nome? Originariamente LA BELLA SAONESE (vi giuro non è uno scherzo), divenuto poi solo SAONA.

Dite la verità, anche voi ci avete pensato…



L’isola fu scoperta mentre Colombo, a bordo, al comando di tre caravelle con a bordo 98 uomini, la Nina, la San Juan e la Cardera, perlustrava la costa meridionale dell’isola di Hispaniola; avendo compreso che si stava approssimando una tempesta, la Nina, avente a bordo lo stesso Ammiraglio e il suo amico savonese (che caso!) Michele da Cuneo, decise di attraccare di fortuna sull’isoletta più vicina. Le condizioni del tempo erano già peggiorate e la piccola nave rischiava altrimenti di venire distrutta dall’infuriare della tempesta. La caravella gettò l’ancora dinanzi alla costa settentrionale dell’isola, in una baia riparata che l’Ammiraglio battezzò con il nome di Santa Cruz.

Una volta passata la tempesta, salvi per miracolo, sciù Cristoforo Colombo decise di rendere omaggio al suo grande amico Michele da Cuneo che, per primo, aveva avvistato quell’isola a ridosso della quale le sue navi avevano potuto trovare riparo. In una lettera manoscritta redatta proprio da Michele e composta nell’ottobre del 1495, la scoperta di Saona viene così ricordata:

«trovassimo una isola belissima… la qual etiam io fui il primo a discoprire… et etiam per mio amore a ella el signor Armirante pose nome la Bella Saonese, et me ne fece uno presente … piantai la croce et anchor le forche, et a nome di Dio la batizai per nome la Bella Saonese».»

In altre parole, l’Ammiraglio Colombo avrebbe scelto il nome di “Savona” per premiare lo stesso Michele da Cuneo.

__

Grazie a Federico Minato per foto copertina e segnalazione dell’ambaradan!

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da fmnt1893 (@fmnt1893) in data: