Di fronte all’oroscopo facciamo tutti i superiori. Pochi dichiarano di crederci, in tanti, però ci buttano un occhio comunque… “maniman, segge mai“!
Il Mugugno Genovese, all’oroscopo non crede, s’affida piuttosto al Mugugnoscopo e così… tou lì quello del 2019!

Non adottiamo i simboli classici, bensì i segni Zeneixi Mugugnali. Siccome non li conoscerà nessuno, perché li ho inventati abbrettio, eccovi i nomi ed i periodi di riferimento!
Dal 1 Gennaio al 31 Marzo siete: Ciæbella (Lucciola)
Dal 1 Aprile al 30 Giugno siete:  Zìn (Riccio di mare)
Dal 1 Luglio al 30 Settembre siete: Grigua (Lucertola)
Dal 1 Ottobre al 31 Dicembre siete: Ochìn (Gabbiano)



lucciola_318-125549Ciæbella: Annata prolifica per voi. Da un lato diventerete guru del pestaggio al mortaio, mentre dall’altra disimparerete ogni influenza foresta nel vostro accento (tutti ne abbiamo qualcuna involontariamente) divenendo esponenti della vera cantinela zeneise! Molto amici degli Ochin, guardatevi bene dalle grigue che, quest’anno saranno piuttosto restie ad offrirvi anche solo una misera slerfa di fugassa.

 

riccio-di-mare_318-100214Zìn: Più passano gli anni, più vorreste bruciare ogni presenza foresta sulle nostre spiagge. La calma è la vostra virtù migliore, infatti avete stappato la bottiglia a capodanno nell’occhio dell’invitato che più vi stava sul belino, urlando a squarcia gola “Che l’inse?“. Il 2019 vi travolgerà un po’ come quando avete scoperto che il cannello di zolfo lo usiamo solo noi per curare il torcicollo!

 

geco_318-125034Grigua: Siete nati nei mesi caldi e… si sa, chi nasce con l’afa estiva Zeneize vien su un po’ cioccato. Per tutto l’anno avete: compulsivamente nascosto i barattoli di falso-pesto dei supermercati nel retro degli scaffali, urlato insulti ai vostri nemici doriani/genoani ed inveito contro ogni cambiamento della circolazione in zona cantiere-bisagno. Nel 2019 vi arriverà una ventata di profumo di basilico che vi infonderà una fortuna infinita a cirulla! Sfruttatela al meglio e bussate de longo!

 

gabbiano_318-104437Ochìn: Siete nati sotto il segno del nostro Sindaco Di-Vino, quindi… veda un po’ lei se non sarà un bel 2019! Il 2018 vi ha distrutti, come quando leggete “può contenere tracce di noci”. Tirate fuori l’animo del Genovese ed affrontate il nuovo anno come fareste sull’autoscontro del Luna park di Piazzale Kennedy di fronte ad un gruppo di bozzapivellanza!

 

È il vostro momento: mugugnate sto 2019 con noi!

Sciù Paolo Föxe


Figgeu, prima di salutarci, volevo ricordarvi che è arrivato: o pesto zeneize! (che ciù zeneise no se peu!)

Potete cattarvelo qui, online, oppure in Via Cesarea 21R!