Dalla Liguria alla conquista della Corsica in windsurf. L’impresa del savonese Matteo Iachino!

Se ve lo scrivo solo oggi e non vi ho detto nulla prima è anche un po’ per cabala belin! Matteo Iachino è riuscito nell’impresa: attraversare il mar Ligure a bordo di un windsurf per andare alla conquista della Corsica.

Una traversata record che solo il “campione del mondo di slalom” poteva fare. È partito da Imperia alle ore 8:00 circa, fino all’isolotto della Giraglia in Corsica, impiegando solo 6 ore e 3 minuti!

Sta impresa sportiva, come racconta nei suoi post su instagram, è l’evento cardine del progetto ‘Un solo mare per tutti‘, che prevede anche l’organizzazione sulle spiagge liguri di diversi appuntamenti dedicati alla sostenibilità, al rispetto dell’ambiente marino, alla promozione degli sport acquatici e all’inclusione sociale. L’evento e gli incontri sono realizzati con il supporto di Tirreno Power e in collaborazione con l’Associazione Il Porto dei Piccoli, di cui Matteo è ambassador, sono aperti ai ragazzi delle scuole del territorio e coinvolgono bambini in cura presso le principali strutture ospedaliere della regione.

L’EVENTO

Come racconta (QUI) il sito dello YCI, l’initinerario è pari a circa 148 Km e, da anni, Matteo Iachino, teneva questo sogno nel cassetto. Dopo aver analizzato l’idea con meteorologi ed esperti si è pensato che l’unica condizione in grado di consentire la riuscita dell’impresa, fosse di attendere un vento di Maestrale tra i 10 ed i 25 nodi.

SVOLGIMENTO

Con il live tracking (QUI) potete ripercorrere il suo tragitto!

QUI LA DIRETTA DEL SUO ARRIVO

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Iachino (@matteo_iachino)

Credits: www.yachtclubitaliano.it

CHI È MATTEO IACHINO?

 

Matteo Iachino nasce nel 1989 a Savona in Liguria. Windsurfer dall’età di 10 anni, con tanta dedizione e passione riesce a diventare presto professionista e spiccare nel mondo dello slalom.

È stato Campione Europeo nel 2012 e sei volte Campione Nazionale.

Tre volte Vice World Champion PWA World Cup Tour specialità slalom.

Nel 2016 corona il suo sogno, diventando – primo italiano nella storia della specialità – Campione del Mondo nel circuito PWA.