È ora di armarci, la notizia è di quelle importanti che… subito ci fa pensare al MURO SUL TURCHINO

 


Prima di continuare, se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it…
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese





I col Terzo Valico (e quindi la linea ferroviaria ad Alta Velocità che collegherà Milano e Genova) continuano e finalmente è stata ultimata la galleria di Serravalle. Siamo dunque arrivati al 50 % dell’opera.

Il Terzo Valico è previsto per il 2024. La ferrovia sarà lunga 53 km (37 km in galleria)

Il tutto sarà fatto su binari su cui si potrà sfrecciare a 250 km/h

La nuova linea sarà collegata a Sud – mediante l’interconnessione di Voltri e il doppio Bivio Fegino – con gli impianti ferroviari del nodo di Genova, per i quali sono in corso importanti lavori di adeguamento funzionale e di potenziamento, nonché con i bacini portuali di Prà e del Porto Storico.

A Nord, dalla piana di Novi Ligure, il tracciato si collega alle linee esistenti Genova – Torino (per i flussi di traffico in direzione Torino e Novara – Sempione) ed alla linea Tortona – Piacenza (per il traffico in direzione Milano – San Gottardo).

In dettaglio la linea, partendo dal nodo ferroviario di Genova (Bivio Fegino), si sviluppa quasi interamente in galleria (Galleria di Valico e Galleria Serravalle) fino alla Piana di Novi, ad eccezione di un breve tratto allo scoperto in corrispondenza di Libarna. La Galleria di Valico, lunga circa 27 km, prevede quattro finestre di accesso intermedio, sia per motivi costruttivi sia di sicurezza. In linea con i più avanzati standard di sicurezza, i tratti in galleria saranno in gran parte realizzati in due gallerie a singolo binario affiancate e unite tra loro da collegamenti trasversali in modo che ognuna possa servire da galleria di sicurezza per l’altra. Dall’uscita della galleria di Serravalle la linea si sviluppa prevalentemente all’aperto fino ad imboccare la Galleria di Pozzolo, all’uscita della quale la linea prosegue all’aperto fino all’innesto sulla linea esistente Pozzolo Formigaro – Tortona (itinerario per Milano).

Il collegamento tra la linea storica Genova – Torino ed il Terzo Valico dei Giovi avviene tramite l’interconnessione di Novi, realizzata a partire dalla galleria di Serravalle attraverso due gallerie a singolo binario che si inseriscono sulla linea ferroviaria esistente prima del tratto urbano di Novi Ligure. In corrispondenza dell’innesto di ciascuna galleria di interconnessione con la galleria Serravalle è prevista un’uscita verso l’area di sicurezza, ciascuna galleria dell’interconnessione presenta un’ulteriore uscita intermedia ed il punto antincendio in prossimità dell’imbocco.

– terzovalico.it

 

Voi cosa ne pensate? Sicuramente non risolveranno i problemi di viabilità e i tempi di spostamento tra un comune e l’altro della Liguria, ma aumenteranno le possibilità di connessione tra le due città sia in termini di turismo che di lavoro… Parliamone sul nostro forum!
CLICCA QUI PER COMMENTARE

Che poi non si dica che “odiamo i turisti” eh! 😂

 

credits copertina: wikipedia