Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Benvenuti beline! Ricorda: quando i social vanno offline, ilmugugnogenovese.it è sempre qui ❤️

REGISTRATI QUI  /// LOGIN QUI

Mi serve un "tonico"

Marimar
(@marimar)
Ligure D.O.C.
Topic starter  

Cosa avete capito? Mettete giù la bottiglia. Tonico in quanto accento.

Spiego. Genova città segreta. Ad un certo punto hanno nominato un personaggio che avrebbe meritato molta più luce, visto che senza di lui Goffredo di Buglione sarebbe ancora in Terra Santa a grattarsi le ginocchia, ma questa è un'altra storia. Si parlava del Sacro Graal e si diceva portato a Genova dall'Embiàco...

Io ho sempre sentito Embrìaco. Che, per altro, suona pure meglio, visto che un gentile e grazioso ragazzo che mi stava aiutando in un lavoro, leggendo come nome di una scuola Embriàco, momenti mi muore dal ridere.

Santa inconsapevolezza della gioventù!

Tutta colpa dei tonici andati in disuso e dalla preminenza nell'italiano delle parole piane. E se a noi piacciono le sdrucciole?

Dai, toglietemi il dubbio. 

Citazione
Dani
 Dani
(@dani)
Ambasciatore dei Liguri

Io abito a Mocònesi, non a Moconèsi, stessa storia 🙄 

RispondiCitazione
Marimar
(@marimar)
Ligure D.O.C.
Topic starter  

Appunto, E se ne sentono tante di queste nel servizio pubblico

Io non ho mai digerito il creuza ripetuto sia quando era in Hit parade che ancor oggi. Mai che si siano premurati di ascoltare il brano, qualche dubbio gli sarebbe venuto, forse.

Mah sarà la nostra mentalità che ci porta a cercare di imitare le varie pronunce? Voglio dire, se mi metto a cantare una canzone napoletana, mi sforzo di imitarne la pronuncia, così per gli altri dialetti. Perchè non lo si fa col genovese? Per non parlare dei ragazzi di Genova. Ho ascoltato un "ma se ghe pensu" da accapponamento pelle dal disgusto. Proprio termini inesistenti inventati per italianizzare 😩 

Ma tornando a bomba, questo è un cognome. Mi confermate la mia dizione?

RispondiCitazione
Dani
 Dani
(@dani)
Ambasciatore dei Liguri

Io sempre sentito Embrìaco, poi non so.

RispondiCitazione
Marimar
(@marimar)
Ligure D.O.C.
Topic starter  

Ecco, vedi, Dani, siamo già due

RispondiCitazione
Dani
 Dani
(@dani)
Ambasciatore dei Liguri

@marimar Due più tutti quelli da cui l'ho sentito.

RispondiCitazione
Gabriele Rastaldo
(@mugugnogenovese)
BelinAdmin

mi aggrego a voi, sempre sentito come dite voi...

Se scopriste per la prima volta la Piazza del Mugugno potete iscrivervi e commentare REGISTRANDOVI QUI
www.ilmugugnogenovese.it

RispondiCitazione