Buon Compleanno Porto Antico! Foto PRIMA E DOPO

Nel 1992, anno di nascita del sottoscritto, un bel po’ di cose cambiarono in quel de Zena.

E’ l’anno delle Colombiadi, 500 anni dalla scoperta dell’America. C’era bisogno di dare una risistemata. Un po’ come quando una donna che si trascura da anni, decide di voltarepagina. Taglio di capelli, un po’ di trucco e un rilancio emotivo non da poco. Che poi sto rilancio sia riuscito davvero, questo è un altro conto e sicuramente non c’è una risposta univoca in merito.

Mi sento di spezzar una lancia a favore dei tempi moderni in confronto al Porto com’era prima del ’92 (anche se già dall’85 iniziarono i lavori per i preparativi all’EXPO).



PRIMA era peggio che DOPO. Almeno stando alle foto e ai racconti di chi allora c’era e viveva Genova.
Ai tempi i genovesi arrivavano al porto e non vedevano il mare. 
Ai tempi i genovesi arrivavano in fondo a San Lorenzo e vedevano un’altra schiera di case/uffici/edifici, per lo più non in ottimo stato, sede di fatiche, lavori e mugugni. Il Porto cosi com’era concepito anticamente.

Oggi il Porto Antico compie 25 anni e qui trovate il programma della giornata: “1992–2017: BUON COMPLEANNO PORTO ANTICO!” UN CONVEGNO PER IL 25° ANNO

Fa impressione vedere i cambiamenti e così sono andato a recuperare un po’ di foto nel vecchio archivio fotografico Publifoto che vi lascio linkato qui. Vi invito quindi a dar un occhio alla gallery che ho creato per voi qui di seguito. Affascinante e spaventoso al tempo stesso.

La Mappa del nuovo Porto Antico

Immagine 1 di 12

L’Acquario, la Biosfera, l’Edificio dei Mille, i Magazzini del Cotone e molto altro… Secondo voi, è cambiato in meglio o in peggio? Parlando, ovviamente, solo dell’ambito del Porto Antico. Non estendiamo fino ad altri argomenti! Lascia il tuo commento qui sotto, oppure sotto il post di Facebook da cui sei arrivato.

Prima di lasciarci però, se vuoi dar occhio ancora più indietro a come si presentava il porto antico, ti consiglio spassionatamente di leggerti l’articolo qui sotto linkato che ti porterà secoli indietro nel tempo!

La Sopraelevata di Marmo!